Penalizzazioni da regolamento

Gentili fantallenatori, comincio con il chiedervi scusa. In questi ultimi tempi, a livello gestionale il FantaDAL non ha avuto molta attenzione a voi, che siete il motore di questo gioco. Da tempo riceviamo segnalazioni e facciamo controlli per un problema che non si era ben gestito a livello informatico. In sostanza, era possibile mandare la formazione di coppa Italia senza forzatamente mandare quella del campionato, oppure non mandare la formazione creava una situazione anomala per cui prendeva formazioni precedenti ma non "allineate" (nel senso che la formazione di coppa precedente era in contemporanea con giornate molto più vecchie, mentre il campionato spesso veniva cambiata nel tempo). Insomma, difficile controllare e gestire tutto. Però c'è il regolamento, che recita: [...] Tuttavia non si posso utilizzare gli stessi giocatori schierati nel campionato regolare (in caso di turno coincidente) AD ECCEZIONE DEL PORTIERE E DEI GIOCATORI INSERITI NELLA PANCHINA DEL CAMPIONATO Quindi, visti i nuovi ingressi nel FantaDAL che non ha ben compreso la modalità di invio della formazione, siamo intervenuti con alcune modifiche a livello di invio delle formazioni. Per la precisione:

  • Non è possibile inviare formazione della Coppa Italia se non c'è la giornata di campionato abbinata (quindi il pulsante "Invia formazione" compare solo se la coppa si gioca NON in concomitanza col campionato)
  • Non è possibile inviare la formazione Coppa da sola se in contemporanea
  • In caso di mancato invio delle formazioni, un sistema automatico provvederà a togliere i punti, come da regolamento, dei giocatori che son in campo o panchina in coppa ma sono titolari in campionoato
Questa procedura è ovviamente retroattiva, perchè il regolamento è lì da leggere e la colpa è nostra che non l'abbiamo adottata sempre (perchè siamo umani, e su 32 squadre ci siamo persi qualche controllo dei punti e penalità di tanto in tanto..). Di conseguenza, nelle giornate 2 (perchè la prima giornata se non mandavi formazione, non c'erano formazioni precedenti ) e 4 (perchè la 3 era senza concomitanza) sono stati eseguiti i controlli a tappeto ed eseguite le dovute penalizzazioni. Vedrete comparire una nuova voce sotto i punteggi delle partite, chiamata "Penalita" con un numero e i nomi dei giocatori: sono coloro che compaiono titolari o panchinari in coppa ma anche titolari in campionato. Abbiamo penalizzato le squadre del totale indicato anche se il giocatore non è entrato in campo. Quindi alcuni si troveranno X punti di penalità pur se il giocatore coinvolto nella penalità era in panchina e non è entrato. So che qualcuno si lamenterà, altri protesteranno e non manderanno più la formazione, altri ancora non leggeranno più gli articoli di Mopsi... Comprendiamo il vostro disappunto, ma purtroppo era doveroso correggere questo problema per aver tutti le stesse opportunità. Vi ricordo anche che le penalizzazioni sono sempre e solo in coppa. Il Campionato è sempre la competizione "di base", quindi ci si basa su quello per i giocatori, mentre in coppa si gioca con "i rimanenti" e da qui la penalizzazione. Siamo convinti che adesso non ci dovrebbero essere più i problemi di prima e ci aspettiamo che tutti mandino la formazione con raziocinio, ricordando quindi che:
  • In campionato dovete selezionare 11 titolari, e questi ECCETTO IL PORTIERE, non possono essere schierati IN ALCUN MODO IN COPPA. Quindi non è possibile che un titolare in campionato sia in panchina in coppa. Se il sistema, per un bug o altro lo permette, non dovete farlo. Altrimenti il sistema darà la penalità in automatico.
Speriamo di avervi chiarito la cosa, ma siamo consci che ora la pagina non permette più queste anomalie (se non appunto qualche bug nei controlli dell'invio formazione). Vi lascio quindi godervi la Domenica, nella speranza che le speranze di qualificazione in Coppa non sia ancora compromesso.