MONDIALI – 1° giornata

Ammetto di aver visto "solo" qualche partita. 

Ma voglio farmi portatore di una proposta a Infantino dell'Uefa. Superlega anche ai campionati del mondo di calcio.

Chi ha vinto almeno un titolo nella storia, é ammesso di diritto ai Mondiali. Gli altri si giocano le qualificazioni.

Perché Costa Rica, Qatar, Galles, Iran, Polonia, Tunisia, Australia, Canada -e sto forse dimenticando qualcuno- non si possono proprio vedere. Non si difende così il prodotto "calcio", ma é questione di punti di vista. Non sono bastati al Qatar dieci anni per costruire una nazionale dignitosa. Le sorprese Giappone e Arabia Saudita sono durate il tempo di quattro giorni. Francia, Spagna e Brasile sembrano avere una marcia in più. Vedremo nel proseguo del torneo.

GIRONE A

Stante il regolamento (ma i voti sono Gazzetta?), vincere anche solo una partita dovrebbe salvare dell'ultimo posto in classifica. Runavik gioca una grande partita e vola in testa, ma é un gruppo di autentici assatanati e non bisogna abbassare la guardia. Ocean’s e Peaky Blinders pareggiano perché lo svizzero é sfortunatissimo coi rigori sbagliati da Davies e Lewandowski, New Rant costretto ad inseguire sistemando la porta olandese. Classifica: Nsi Runavik 3, Ocean’s e Peaky Blinders 1, New Rant 0.

GIRONE B

Metto le mani avanti: Akragas sembra fare due su due. All'esordio batte bene Divano Mundial, ma anche la seconda giornata promette bene grazie all'accoppiata Messi-Mbappé cui affiancare Rabiot prima, Zielinski dopo. Preziosissimo il successo di Joe United contro Fc Malaka nel derby osiense: Ferran Torres é stata una grandissima trovata di mister Joe. Classifica: Akragas e Joe United 3, Fc Malaka e Divano Mundial 0.

GIRONE C

La sfida spettacolo tra Zemanlandia e Fc Bangoci termina con la vittoria 3-2 di mister Mirko. Partita estremamente tattica, coi due allenatori a schierare simultaneamente Gakpo, Messi e Mbappé. Tanta roba. Nell'altro match, Longobarda approfitta dei tanti assist ma zero gol di Wilk Milk, che é pure penalizzato dall'assenza del portiere. Mister Mattia ha indossato i panni di Lionel Scaloni. Classifica: Fc Bangoci e Ss Longobarda 3, Zemanlandia e Wilk Milk 0.

GIRONE D

Mbappé sembra essere elemento imprescindibile di chi vuole arrivare ai quarti. Ne sa qualcosa Ragazzi della Meso, che batte Real Bagnara grazie al prossimo pallone d'oro. Lo segue Mopsi, che nel derby real con BDC ci aggiunge Messi, Gakpo e Jude Bellingham. Prossimo turno decisivo. Classifica: Real Mopsi e Ragazzi della Meso 3, Real BDC e Real Bagnara 0.