Voglio far notare a Shire-United-Tanelli che non ho più sbagliato un pronostico tra quarti e semifinali. Lui che mette Sancho Panza Emerson e dice che Pickford è più forte di Gigio... Ossignur...
E adesso? Come finisce? Finisce in lacrime. Di gioia o di tristezza? Mopsi fa l'enigmatico e non si sbilancia stavolta. Analizziamo la tattica: può spaventarci la mediana a due degli inglesi? No. Immobile può spaventare Maguire? Lasciamo perdere e incrociamo le dita. Il titolo europeo ci manca dal 1968, un'eternità. Inglesi superiori nei trequartisti e sulle fasce. Non sarà una passeggiata. Ma a centrocampo dobbiamo dettare legge, stavolta.
Ho detto che FC MALAKA poteva esultare per l'autogol. Non che avesse già vinto la finale. Perché poi Maehle si ricorda d'essere... Maehle, e non Gianluca Zambrotta. Ha patito terribilmente le folate inglesi. Il rigore non c'è, ma lui è saltato per l'ennesima volta in partita. Poi, sindachiamo: Maguire 6,5. Kjaer 6,5. C'è qualcosa che non va. A me l'inglese pare più forte, molto più forte del rossonero. Che fa un autogol alla Demiral e prende 6,5? E' proprio la Gazza, anche in estate. Tradito dal modificatore difesa.
Abbiamo scoperto il segreto di REAL SABAUDIA: Bangoci gli ha passato la formazione di Malaka. Detto dei nove undicesimi identici all'avversario, capitano compreso (questo è un record), Luke Shaw sorprende perché nonostante sia il Pipita della fascia per antonomasia, corre e sprinta che è un piacere: vedremo come se la caverà con Federico Chiesa. Bravi entrambi i finalisti ad azzeccare l'azzurro insieme a Damsgaard. Immobile era la speranza del vecchio cuore italico che non smette mai di sperare. Gli italiani... popolo di sognatori.
TEAM MIECHOV è a Czestochowa. In religioso silenzio.
THE SHIRE fa terzo. Bravo. In chat si scherza, risultato di prestigio. La targa dei terzi classificati è nel bagno delle signore al Giropizza di Curno. Continuo a scherzare. Ha messo in panca Morata, Chiellini e Walker. Orsù, la burla prosegue. Shire va a podio e non è affatto scontato. Bell'Europeo, Tanelli!
Adesso tutti concentrati sulla partita di domenica sera. E se Immobile facesse doppietta? Ssssttt! Non diciamo niente. Wembley aspetta Re Giorgio. Speriamo Re... Giorgione.