COPPA UEFA – Ritorno Semifinali

Confesso di preferire di gran lunga la nostra Coppa Uefa all'odierna Europa League. La Roma ha fatto il massimo, ora uscirà con lo United vero, non quello Joe. Più combattuta -almeno sulla carta- la seconda semifinale tra Villarreal e Arsenal. Per me passano gli spagnoli. Naturalmente, sempre che si giochi. Altrimenti il sottomarino giallo affronterà la banda di Fonseca. Veloce riassunto delle puntate precedenti, che poi è una puntata precedente. Se ben ricordate, venivamo da due pareggi pirotecnici, tipo 7 a 7, 14-14 al tie break, cose così. Mettiamo ulteriore sale, dicendo che il vincitore del trofeo non può che essere ammesso al SuperDal. Vediamo chi giocherà per il titolo e chi per il terzo gradino del podio, che significa coppa alla pizzata ed è sempre ben accetta.

IGHIOZZI-Real Ta Cioche 1-0 (4-4). Ce la fa Maicol! Grandissimo risultato del team, che oltre ad abitare i piani alti della Liga, si toglie pure la soddisfazione di battere Davide e strappare il pass per la finalissima. Non è stata la partita scoppiettante dell'andata. I due mister si sono marcati stretto, pur giocando a viso aperto con un offensivo 3-4-3 per entrambi. Nessuno ha centrato una marcatura, la media voti unita al bonus casa ha premiato IGhiozzi di 4,5 punti nello score complessivo, sufficienti a garantire il successo risicato che permette a Maicol di giocarsi adesso il titolo. Robertson annaspa, De Bruyne, Haaland e Mbappé sono comuni, Modric e Mendy regalano sicurezza a difesa e centrocampo. Deludono, invece, Havertz e Thiago Alcantara nella mediana degli ospiti, mentre Vinicius è autore di una prestazione sottotono nel Real, più votato a contenere che ad offendere ad Anfield. IGhiozzi passa, mentre Real Ta Cioche si giocherà il terzo gradino del podio.

Fc Il Triumvirato-TRUMPDORIA 1-2 (3-3). Stavo guardando in televisione Liverpool-Real Madrid, e quando Bellingham ha segnato a Dortmund ho pensato: "Adesso il City se la fa addosso". Immagino che abbia sudato freddo pure Trumpdoria, che aveva optato in formazione per quasi tutto il centrocampo Citizens: Foden, Mahrez, Silva. E alla fine, rinunciando ai più quotati De Bruyne e Gundogan, ha avuto ragione lui e ancora la starà menando ai colleghi di lavoro. Perchè Filippo e Riccardo insaccano e ribaltano la sfida contro i gialloneri. Due reti vitali nell'economia del ritorno, che consentono agli americani di vincere in casa Triumvirato e raggiungere così IGhiozzi in finale. Michela fa un'onesta partita: azzecca Choupo Moting (due gol in due partite al PSG, non so se è più forte di Lewandowski o c'ha avuto culo), più le belle pagelle di Antonio Rudiger e De Bruyne. Non basta per avvicinare lo scarto con Trump che fa suo il ritorno. La signora Colleoni avrà modo di sfogarsi contro Ta Cioche a colpi di "boccale".

Finale 1°-2° posto: IGHIOZZI-TRUMPDORIA

Finale 3°-4° posto: REAL TA CIOCHE-FC IL TRIUMVIRATO

Una chicca interessante che riguarda proprio i finalisti, ed è stata anticipata in parte da Pietro in chat: chiunque vincerà la finale (in andata e ritorno a partire dal 27 aprile), conquisterà il primo titolo al FantaDal. E la SuperDal di conseguenza...