COPPA UEFA – Finali

Sembra di stare alla sagra del Padrino. Perchè la vecchia Coppa Uefa è una questione “di famiglia”. E nella povertà che disegna le due finali, basta uno sgarro per vivere o morire. Lasciando stare Marlon Brando e company, vediamo gli esiti delle due finali Uefa.

OCEAN’S 11-WILK MILK 1-0. Cosa vi avevo detto? Ci aspettavamo la mossa a sorpresa del più giovane dei D’Alì, non ultimo a certi colpi di teatro. Wilk fa la scelta di puntare interamente sul PSG, paradossalmente lasciando in panchina il migliore (Kimpembe), puntando sull’occasione storica per Neymar e compagni. Gli va male che il pronostico sia rispettato e la difesa Sule-Alaba controlli agevolmente, specialmente nel secondo tempo, le scorribande di uno spento Mbappé. Vince il Bayern e di riflesso Ocean si avvantaggia: pur non schierando Coman, a partire da super Neuer e passando da Kimmich e Lewandowski, gli Eleven si accaparrano il titolo, bissando la Liga e costruendo un notevolissimo “doublete”!

Dinamo Ortis-RAGAZZI DELLA MESO 0-0 (65,5-67 pts). Nella finale per il terzo gradino del podio, la spunta Meso per un punto e mezzo. Vale a dire, grazie al confronto tra modificatori difesa, meno quattro per Dinamo (Neuer-Alaba-Kimmich-Marquinhos), contro il meno cinque di Ragazzi (Neuer-Kimmich-Thiago Silva-Marquinhos). In difesa di decide il bronzo, insomma. I centrocampo sono identici come i moduli (4-3-3 con Perisic, Goretzka e Alcantara), gli attacchi si differenziano solo per Neymar-Mbappé comunque a secco. Una finale molto tattica che alla fine premia Jacopo: singolare anche la rinuncia a Coman di entrambi, confinato in panchina. I “gemelli diversi” della Uefa si annullano su più fronti e serve un’inezia a decretare il terzo posto. Meso ottiene un’ultima soddisfazione in una stagione travagliata.

Il podio finale dell’edizione Uefa 2020 è quindi:

1. OCEAN’S 11

2. WILK MILK

3. RAGAZZI DELLA MESO

4. DINAMO ORTIS

Si chiude così la stagione FantaDal più lunga e tribolata della sua storia. Speriamo adesso nella normalità. Arrivederci a tutti e grazie per aver giocato e letto fino al 26 agosto. A presto...