COPPA ITALIA – Giornata 6

Ci sono alcune partite che meritano un focus speciale. Mi perdoneranno i gironi con gli esiti già definiti, ok?

GIRONE A. La questione Quagliarella ha interessato fortissimamente questo raggruppamento. Se Fabiuccio fosse entrato al 75' anziché al 79' (con bei sei minuti di recupero, qua la norma non convince), avrebbe preso voto. Invece no. Se ne avvantaggia Ragazzi della Meso, che vede subentrare Lasagna 9,5 e batte DI TRE PUNTI Walhalla vincendo il raggruppamento. La metto insieme a quella dell'ultimo turno, mi organizzerò con Trumpdoria per rigare la macchina nel parcheggio (a proposito, che mezzo ha Meso?). Trump maledice sempre il derby ligure. Pesca Muriel dalla panchina perché Nuytinck è rotto da una vita, ma viene costretto al pari da Mopsi perché... Ekdal doveva prendere 6 e invece ha preso 5,5. Mezzo misero punto. Mopsi salva il secondo posto e la relativa qualificazione. Facciamo così: buca a Meso le gomme così ti sfoghi e ti passa. Classifica: RAGAZZI DELLA MESO 10, REAL MOPSI 9, Trumpdoria 8, Walhalla 5.

GIRONE B. Tutto già scritto. FC BAZINGA 13, NEW TEAM 11, Akragas 5, As Maimolà 2.

GIRONE C. Tutto deciso, c'era solo da assegnare il primo posto. La spunta Team Miechov su Runavik per il punteggio complessivo (457,4 a 439 pts). Classifica: TEAM MIECHOV e NSI RUNAVIK 13, Fc Malaka 5, Real Ta Cioche 2.

GIRONE D. Il calendario non ha arriso a Bangoci. Si giocava il secondo posto con Bambolina, ma entrambi giocavano con mister per nulla interessati alla coppa. Spal-letti con due uomini in meno, Sbalù con uno e tanto di Obiang che subentra dalla panca. Morale: tre punti a testa, dentro Bambolina, fuori Bangoci. Classifica: SBALU' TEAM 12, EHI BAMBOLINA 11, FC Bangoci 10, Fcl Spal-letti 1 (chissà a chi ha portato via l'unico pari?)

GIRONE E. New Rant se ne stava comodo sull'ottomana di casa. Pass strappato già da mo', in tv passavano l'incontro di boxe United-Mojito, categoria pesi massimi. Non che la formazione di Rant fosse sfavillante (e pure con un uomo in meno perché Sanchez è stato dimenticato in panca da Conte), Mojito ne ha approfittato per vincere e fare 75,5 pts che potevano servire in caso di arrivo a parità con lo United. Che, però, è costretto al pari dalla coscienziosa Triumvirato, che gioca la sua onesta partita e per poco non strappa la vittoria. Adesso torna Zlatan. "Grazie al cazzo", dice Joe. Classifica: NEW RANT 15, FC MOJITO 9, Joe United 7, Il Triumvirato 4.

GIRONE F. Zeman mantiene la vetta pareggiando a tombola con Zero Stile (mettendo insieme i due punteggi non si arriva a cento). Tutta l'attenzione era rivolta alla saga Wilk Milk-Peaky Blinders, atto secondo. Nel primo, in campionato, ricordo che Peaky ha vinto 2-1. Qui, in coppa, i due mister arrivavano appaiati: otto punti in classifica. Ilicic incanta nelle fila ospiti, finisce il primo tempo e Wilk è ben preoccupato. Poi nel st di Benevento-Atalanta capita l'imponderabile. Ilicic confeziona sì l'assist per Duvan (voto 8 già nel cassetto, bonus capitano e bonus gol e bonus assist), ma nello score bergamasco finisce Rafael Toloi, presente nel modulo a quattro dei lattai. La luce si riaccende. E l'ottimismo aumenta, perché Toloi e Kjaer prendono 7 domenica mattina, mentre il Dragowski dei lattai para persino un rigore tenendo la porta immacolata alle 18. Insomma, siamo a lunedì sera e le sorti della capolista in Serie Dal, avendo Lazovic senza voto nella partita di casa col Crotone, sono affidate al quinto subentrante dalla panchina. Tale Julien Chabot dello Spezia. Se non gioca entra GianMarco Ferrari, ammonito e voto 5. Chabot gioca, lo Spezia vince e il totem ottiene pure il bonus dell'assist per il primo gol. Finisce 72,5 a 73,5: 2-2. Le due squadre terminano appaiate a 9 pts in classifica, lo score complessivo premia Peaky Blinders per cinquanta punti, condannando Wilk Milk all'eliminazione. Classifica: ZEMANLANDIA 11, PEAKY BLINDERS e Wilk Milk 9, Zero Stile 2.

GIRONE G. Qui è successo davvero l'imponderabile. Basti vedere che le quattro squadre sono finite tutte nell'arco di un punto. Avete capito bene. Quattro squadre in un punto solo in classifica. Ma le strade sono state diverse. Partiamo dalla capolista già qualficata, The Double Dribbles. Lei a 9 punti in vetta c'era già, da lì non l'avrebbe scalfita nessuno. Poteva sedersi e gustare lo spettacolo. Corry stava a 8 punti, poteva insidiare il primo posto, ma più importante doveva respingere gli assalti di Selcrazy, che con 5 pts chiudeva la classifica in compagnia di Borgo Tre Case. Selcrazy tiene accese le speranze fino all'ultimo: vince 1-0 contro Corry grazie alla zampata a porta vuota di Jonathan Caicedo. Tra infortuni e squalifiche, Corry non ottiene granché da Ivan Perisic, 4,5 alla fine. E la sconfitta è pesante già di per sé: Selcrazy raggiunge Corry nei punti in classifica (8) e lo supera nello score complessivo proprio dei cinque punti di scarto nella sfida (erano appaiati anche qui). Ergo: Selcrazy ha scavalcato Corry ed ora butta lo sguardo alla sfida Borgo Tre Case-Double Dribbles. Courtney è sportiva fino in fondo e se la gioca benissimo con il tandem Lasagna-Kalinic (19 punti insieme). Borgo sa che dovrà sudarsela e risparmia la Lazio in campionato, schierandola in coppa. Luis Alberto, Caicedo, Immobile, più Lasagna e Brozovic. 77,5 pts contro i 71,5 della rivale. Vince 2-1, raggiunge a 8 pts in classifica Selcrazy e Corry e complessivamente colleziona uno score di quasi dodici punti superiore a Selcrazy. A passare come seconda nel girone è Borgo Tre Case, e non poteva essere diversamente nel weekend de "Il ragazzo di campagna". Classifica: THE DOUBLE DRIBBLES 9, BORGO TRE CASE, Selcrazy Team e Fc Corry 8.

GIRONE H. Ocean's-Longobarda era importante solo per figli e nipoti. Il primo, già qualificato; il secondo, già eliminato. E più rivolti al campionato evidentemente. Fari accesi su Happy Milf (9 punti) - IGhiozzi (7 punti). A Maicol serve il miracolo: può solo vincere per sorpassare il rivale. Ilicic fa 14,5 punti, tutto compreso. IGhiozzi accelera. Ujkani non si capisce, ma il guaio è Meité che sta passando al Milan: maledetto mercato, non gioca nemmeno un minuto contro la prossima squadra. Gli ospiti giocano così con l'uomo in meno ed è un fardello troppo pesante da sostenere. Milf se ne va in scioltezza grazie alla tripletta Dimarco-Mancini-Messias: vittoria per 2-1 e secondo posto garantito. Classifica: OCEAN'S 15, FC HAPPY MILF 12, IGhiozzi 7, SS Longobarda 1.

Qualificate come prime: RAGAZZI DELLA MESO, FC BAZINGA, TEAM MIECHOV, SBALU' TEAM, NEW RANT, ZEMANLANDIA, THE DOUBLE DRIBBLES, OCEAN'S 11.

Qualificate come seconde: REAL MOPSI, NEW TEAM, NSI RUNAVIK, EHI BAMBOLINA, MOJITO FC, PEAKY BLINDERS, BORGO TRE CASE, FC HAPPY MILF.

Adesso non so se ci sia sorteggio prime-seconde (in video conferenza, vero?) o il tabellone è già deciso (2A-1B; 2B-1A; 2C-1D; 2D-1C etc...). Lo chiarirà la Lega. Fino a fine mese, comunque, si può stare tranquilli.