CHAMPIONS – Speciale Mercato

E' un modo per ingannare l'attesa per il ritorno della Champions a partire da martedì e presentare i candidati ai nastri di partenza di questa seconda fase estremamente incerta. Ci eravamo lasciati all'Immacolata con gli otto team qualificati: New Rant, Wilk Milk, Zemanlandia, Real Mopsi, Sbalù Team, New Team, Borgo Tre Case e NSI Runavik. Vediamo come hanno operato nella settimana di mercato.

WILK MILK, voto 8. Le operazioni dei lattai si sono esclusivamente concentrate su un giocatore: Cristiano Ronaldo. La sfida al Porto non è proibitiva e lui, in questo periodo, non delude mai. Comprato per 35 mln, battendo la concorrenza degli avversari (Mopsi è uno). A ragione della fiducia consegnata dal mister ai bianconeri pure l'ingaggio di De Ligt (15 mln, sempre Mopsi superato e chissà Zeman e Rant...). Per il resto pochi e mirati innesti, tra cui l'accoppiata blaugrana Pjanic-Griezmann. L'ottavo contro il PSG si annuncia come il più esplosivo.

NEW RANT, voto 8. Gundogan pagato 32 mln e piuttosto ambito è la chicca del team. Che, in realtà, aveva battuto la concorrenza anche sul talento brasiliano del PSG, Neymar, strappato alla cifra monstre di 47 mln di euro. Poi l'asso si infortuna, rimettendo in gioco tutto. Facile intuire che Pochettino farà l'impossibile per averlo al ritorno al Parco dei Principi contro gli ex compagni di squadra. Non si limita a questi due movimenti: Mané e Muller rimpolpano il parco attaccanti; Romero, Gosens e Zinchenko irrobustiscono la linea di difesa, anche se il Real Madrid -avversario dell'Atalanta- è osso molto duro. Alisson prende il posto del panchinaro Kepa, McKennie potrebbe portare bonus preziosi nella sfida ai portoghesi.

ZEMANLANDIA, voto 9. Adoro chi opera tredici operazioni in due tornate. Lo so, lo so. Sono di parte. Ma che volete farci, sono uomo di mercato. Fare sintesi non è affatto semplice, rischio di stare in ballo per ore. Partiamo dai più cari. Luis Suarez, 28 mln. La sfida con il Chelsea è estremamente equilibrata e l'uruguagio è in un momento ottimo di forma. Poi Robertson, pagato 7 mln. Il Liverpool non è in forma, ma la musichetta Champions fa cambiare gli umori e lo scozzese è uno dei migliori interpreti a sinistra del ruolo. Poi una sfilza di giocatori acquistati a 1: En Nesyri, Llorente, Mount, Koundé, Hermoso, Alba, Hummels, Modric, Silva, Thuram, Jesus. Ce n'è per tutti i gusti, solidità e creatività, solo l'imbarazzo della scelta per un mister ambizioso che punta in alto. E ha una rosa estremamente competitiva.

REAL MOPSI, voto 8,5. Tra cambi rotta improvvisi (Asensio prima ceduto, poi riacquistato a 6 mln), opportunità colte (Lionel Messi a 1)  buone occasioni (Lewandowski a 21 non è niente male). Il Real Madrid suderà contro l'Atalanta, la speranza non troppo nascosta è che Sergio Ramos possa tornare per il ritorno a Valdebebas. Più altri movimenti che allungano la difesa incerta (Dias, Alaba e Savic) e danno sostanza al centrocampo (Chiesa per ragioni di fede, Goretzka per ragioni numeriche). Covid permettendo.

SBALU' TEAM, voto 9. Anche qui sono di parte, perché il team ingaggia molti giocatori "mopsiani": Sancho, Felix, Ederson, Davies. Ma è il mister che ha operato meglio nel rapporto qualità/prezzo: complessivamente ha speso 31 mln di euro per assicurarsi nove nuovi giocatori. In questo gruppo ci stanno Muller, Mahrez, Griezmann, gente che ha esperienza in Champions. Agguerrito in vista della doppia sfida a Borgo Tre Case.

BORGO TRE CASE, voto 7. Timido. Non che Alba e Robertson non siano indiscussi titolari, e pertanto portino grande solidità nel pacchetto arretrato. Il resto fa un po' pensare: nessun acquisto in attacco e, visto l'infortunio di Neymar, qualcosa forse andava fatto. Suarez, Morata e Mané dovranno sostenere i sogni qualificazione. McKennie è utilissimo, c'è l'incognita Diogo Jota: è da un po' di tempo che manca nel Liverpool, tornerà per l'andata degli ottavi?

NSI RUNAVIK, voto 9,5. Il migliore sul mercato? Sì, è quello che ha investito di più. Assicurandosi due bomber di razza come Haaland e Lewandowski (40 mln, concorrenza sbaragliata) e pure Mohamed Salah (10 mln, un grande affare). Kean se lo poteva risparmiare, ma il vecchio cuore bianconero batte anche in Europa e stai a vedere che segna a Ter Stegen?! Ramos è un investimento per il futuro, Danilo e De Roon per il presente. L'avversario sappia che affronta l'attacco più forte dei quarti FantaDal. Gli si può perdonare qualche amnesia nella rosa, dovuta alla mancata partecipazione al secondo giro? Non so. La coperta della difesa è molto corta, Lindelof farà il tifo e Hateboer è una grossa incognita. Speriamo non abbia guai.

NEW TEAM, voto 8. Il pacchetto madrileno Benzema-Modric-Varane fa intendere che -se dovesse scommettere cinque euro- non li giocherebbe sulla banda del Gasp. Certo, Benzema a 1 mln è il miglior affare del mercato, numeri alla mano. Crede nella voglia di rivincita del Papu nel Siviglia, ci ha messo pure Neuer e Thiago Silva. Insomma, tante vecchie conoscenze che potrebbero tirare fuori gli artigli nel momento che conta. Sei innesti, sette milioni di spesa. Mi correggo: è lei che vince la palma per il rapporto qualità/prezzo. Dopotutto, è la massaia (agguerrita) di casa...