CHAMPIONS LEAGUE – Ritorno Quarti

Passeranno anni, tanti anni, prima che un'italiana possa tornare ad alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Al momento non è uno sport cui l'Italia dei club possa sedersi e giocare davvero. Il Villarreal, settimo nella Liga, che già era andato avanti 3-0 a Bergamo, rifila un altro 3-0 alla Juve che commette il peccato mortale di non fare nemmeno un gol sulle tre occasioni colossali costruite nei primi venti minuti del ritorno. Emery se n'è stato guardingo, non ha messo in campo subito l'undici migliore, ha retto il colpo e ha infierito negli ultimi venti minuti della partita, mettendo Moreno e Chukwueze. Si parla di vergogna. A me pare che Albiol e Torres siano un po' meglio di De Ligt e Rugani. Così come Aurier sia un tantinuccio più forte fisicamente di De Sciglio, o Capoue più robusto nella sostanza di Arthur e Rabiot. E Rulli un gran bel portiere. Insomma, il Villarreal ha meritato su tutti i fronti.

Come l'Inter che pareggia con la Fiorentina e non vince da parecchio. Ha vinto sì ad Anfield, ma grazie ad un gol che Lautaro fa una volta su dieci. Strepitoso, ma isolato. Serviva una partita più accorta all'andata, perché il pareggio in casa con o senza gol gol, oggi, non è più da disprezzare. Colpa di una modifica assurda -a mio modo di vedere- del regolamento. Oggi giocare la prima in casa è, paradossalmente, meglio. Hai due risultati buoni su tre a disposizione.

Zemanlandia-TEAM MIECHOV 2-2 (1-3). Non basta ad Alberto pescare Pau Torres dalla panchina. Il Lewandowski sfoggiato da Miechov aveva già messo al sicuro la qualificazione da una settimana. Muller splende nelle fila dei locali e strappa almeno il pareggio nel match di ritorno. Ma a passare è Miechov che si dimostra animale da coppa.

Fc Mojito-REAL MOPSI 0-5 (0-1). Sané, Lewandowski e persino Azpilicueta. Sarebbe stato meglio Dusan. Ma tant'è... Mojito saluta la competizione senza nemmeno un difensore, Mopsi avanza.

Nsi Runavik-PEAKY BLINDERS 0-2 (2-0). Sembrava fatta per Runavik all'andata, quando era andato a vincere in casa Peaky con due gol di scarto. Luca l'osiense non azzecca l'undici al ritorno. Tutti perdono e Luca lo svizzero ne approfitta ribaltando la sconfitta e pareggiando il computo delle reti. Si va alla conta dei punti. Runavik 134. Peaky 136,5. Remuntada completata. Incredibile!

Wilk Milk-FC BAZINGA 2-3 (1-0). Proprio volete complicarmi la vita e l'analisi dei risultati... Fosse ancora valsa la "santa" regola del gol fuori casa, era tutto molto più facile. Così si va ai rigori come nella sfida precedente. Se tutto viene confermato, vince Sergio nel punteggio complessivo per... mezzo punto. 140 a 139,5. I lattai sono decollati perché le palle stanno ancora girando a mille.

Semifinali Team Miechov-Real Mopsi e Peaky Blinders-Fc Bazinga. Se tutto viene confermato...

Complimenti a Zemanlandia, Mojito, Nsi Runavik e Wilk Milk perché non è facile arrivare fin qui nella coppa dei grandi.