CHAMPIONS LEAGUE – Giornata Quattro

Non sono degli umori migliori. Prima la foto girata in chat (e che “physique du role”...), poi Alexis Sanchez che segna il primo gol dell’Inter e quel filibustiere di Joe United sta ridendo sotto i baffi che non ha. La giornata è lunga, si tira fino a lunedì, non cantar vittoria... Premetto una considerazione: non ricordo che si sia mai verificata al FantaDal in generale, nella Champions in particolare, una situazione come quella del Girone C. Fantasmagorica. Ci arriviamo dopo.

GIRONE A. New Rant e il suo mister, Achille, non toppano l’appuntamento clou della settimana. Perché la sfida con Walhalla era importante, vista la classifica, e serviva una prestazione d’autore. Coman, Fernandes e Griezmann rispondono presente, trascinando la squadra al successo per 4-2. Gli ospiti non fanno male nel complesso, solo Hazard non arriva alla sufficienza, ma la sola marcatura del solito Robert Lewandowski non è abbastanza: Marco dovrà vincere le ultime due partite per qualificarsi. Nell’altro match, Mopsi restituisce a Ta Cioche lo sgarro della prima giornata. Gomez sorprende anche il mister e rimane confinato in panchina. Per fortuna ci sono Tadic, Sané e Sancho che assistono la marcatura al novantesimo di Morata. Il solo Gosens nelle fila di casa sfavilla: 10,5 pts. Hakimi insacca nella porta sbagliata: 2,5 pts. Cioche è in piena corsa, la sfida con Walhalla sarà da dentro o fuori. Classifica: Real Mopsi 9, New Rant e Real Ta Cioche 6, Walhalla 3.

GIRONE B. Dest, Foden, Haaland. Ora, scommettere sul gigante norvegese non era difficile. Ma il terzino blaugrana e l’inglesino del City sono colpi da vero intenditore. Zeman ha già dato in passato dimostrazione di sagacia e competenza, in questo momento decisivi per mantenere la seconda posizione. Akragas viene distanziato di tre punti, niente di irrimediabile a patto che la rivincita sia servita subito. Le due “erre” Rakitic-Rashford possono risultare decisivi. Sterile pareggio per 1-1 tra IGhiozzi e Wilk Milk, un pareggio che fa certamente comodo ai lattai, che mantengono il primato e si avvicinano alla qualificazione: manca un solo punto. Il pareggio finale porta le firme di Neymar e Ronaldo per i locali, El Haddadi per gli ospiti, che possono contare anche sulle belle prestazioni di Cuadrado e Kroos, oltre che sul modificatore difesa. Classifica: Wilk Milk 10, Zemanlandia 7, Akragas 4, IGhiozzi 1.

GIRONE C. Standing ovation. Standing ovation per me. Standing ovation, ovation for you. Così faceva una vecchia canzone di Vasco, e prima di arrivare ai risultati, bisogna assolutamente dare un occhio alla classifica. Perché tutti stanno a 6 punti. E lo scarto nel punteggio complessivo tra primo e quarto è di soli tre punti e mezzo, coi primi tre racchiusi in un’ammonizione! Eccezionale. Si accettano scommesse per capire chi si qualificherà in questa drammatica lotteria. Viene rispettato il fattore campo: Borgo batte Runavik 3-1 (Sané e Morata, ne so qualcosa, più Neymar). Trumpdoria batte 4-3 Ocean’s 11 nella partita più avvincente del turno. La Lazio sfavilla, poi non è solo Lazio: Trump schiera costantemente Haaland (13,5 pts) e Jesus (7 pts) ed agguanta l’intera posta in palio. Gli Eleven hanno soddisfazione dall’immenso Fernandes e dalla precisione di Ivan Rakitic. Classifica: Ocean’s, Trumpdoria, NSI Runavik e Borgo Tre Case 6. Non sarà decisivo per nessuno il prossimo turno, incredibile.

GIRONE D. Vittoria esterna e sorpasso per Il Triumvirato, che nel derby a strisce rosa batte New Team in casa sua e la sorpassa in classifica al secondo posto. Tadic fa due assist nei locali, gli ospiti rispondono con Gosens e Sancho, che fanno le veci del deludente attacco e portano a casa la vittoria. Nell’altro confronto vittoria autoritaria di Sbalù Team in casa Ehi Bambolina, grazie ai guizzi di Foden e Coman. Più gli assist di Sterling, Cuadrado e Cancelo. Senza dimenticare i bonus di centrocampo e difesa, che provocano un ulteriore scarto di cinque punti. Bambolina sperava di stare tranquillo coi tre gol rispettivamente di Hazard, Lewandowski e Rashford, più la performance meravigliosa di Gomez subentrante dalla panchina. Invece no, cede il passo e adesso solo un miracolo potrà salvarlo dalla retrocessione in Uefa. Classifica: Sbalù Team 9, Il Triumvirato 7, New Team 6, Ehi Bambolina 1.

Prossimo turno martedì: qualcuno potrebbe già strappare il pass per i quarti di febbraio.