CHAMPIONS LEAGUE – Giornata Cinque

Voglio essere il più sincero possibile con gli amici della Champions e tifosi di ogni ordine e grado. La Juve ha vissuto il girone più noioso degli ultimi anni: dopo il Barcellona era condannata al secondo posto, un mese e mezzo dopo arriverà al secondo posto. Remuntada? Ma per piacere, il Barca "C" ne ha dati tre ai magiari in mezz'ora di gioco. La Lazio si qualificherà e potrebbe anche arrivare prima, dovrà giocare l'ultima giornata con tutti i titolari, ma è più forte del Bruges e Inzaghi non fallirà. L'Inter... non vorrei rovinare i piani di nessuno, francamente la vedo già nel derby per gli ottavi di Europa League. Capisco gli amici rossoneri che fanno i debiti scongiuri: o la beneamata finisce ultima e fuori da tutto, oppure credo abbia il 5% di possibilità di fare seconda. Immaginiamo il primo tempo: Inter-Shakhtar 2-0, reti di Lukaku e Barella. La notizia arriva a Valdebebas, si strapperanno i capelli spagnoli e tedeschi per battere l'avversario. Ho perso l'illusione, prevedo una prima mezz'ora al piccolo trotto in attesa degli eventi milanesi. Discorso diverso se a passare in vantaggio fossero gli ucraini: lì si ravviverebbe anche l'altra partita. Infine l'Atalanta: vincere o pareggiare coi danesi, dal minuto 60' di Liverpool-Ajax, era ininfluente. Adesso i nerazzurri hanno due risultati su tre a disposizione: molto bene, ma non è ancora fatta. Gli olandesi giocano e qualche scricchiolìo nello spogliatoio inizia a sentirsi. Sta finendo la magia? Speriamo proprio di no, Amsterdam darà un primo verdetto in tal senso.

GIRONE A. Non rubiamo spazio ai risultati dell'ultimo turno, che tracciano nel raggruppamento una situazione di suspence notevole. Tre corridori in fuga, Mopsi, Rant e Ta Cioche, appaiati ad un giro dalla fine. Walhalla staccato e condannato alla prossima Uefa, potrà rifarsi lì. Mopsi perde in casa con Rant, folgorato dalle marcature di Griezmann (che, al contrario di Messi, non riposa mai) e Marquinhos (lo danno difensore ma forse è meglio mezzala). Il solo Morata non riesce a portare la croce, Felix ammuffisce in panchina ma il Bayern gioca solo a metà. Real Ta Cioche sfrutta le defezioni di Walhalla e vince facile 2-0: la doppietta di rigore di Payet basta per regolare l'avversario e giocarsi tutto all'ultima partita. Classifica: Real Mopsi, New Rant e Real Ta Cioche 9, Walhalla 3. Ultimo turno, Walhalla-Real Mopsi e New Rant-Real Ta Cioche. Mopsi ha un vantaggio che dovrà gestire. Tra Rant e Ta Cioche sfida all'ultimo sangue.

GIRONE B. Wilk Milk completa l'opera, si assicura il primo posto e si qualifica per i quarti di febbraio. Contro uno Zemanlandia particolarmente spento, capace di collezionare solo 60 pts, vince grazie alla doppietta di Romelu Lukaku, che sistema la pesante bocciatura di Duvan Zapata. Stoica la scelta di Onana al posto di Courtois in porta: peccato che il senegalese non sia un fulmine di guerra nelle uscite alte. IGhiozzi tiene accesa una speranza e batte a domicilio Akragas per 4-3. Siamo tornati ai tempi di Italia-Germania: partita scoppiettante, per gli ospiti vanno a segno Neymar, Ronaldo e Thomas Muller, più le ottime prestazioni di Alex Sandro, Robertson, Forsberg e Szczesny. Akragas oppone Alba, Chiesa, Rashford e Immobile ma non contiene la valanga avversaria. Tutto ancora aperto e ce lo dicono classifica e calendario. Classifica: Wilk Milk 13, Zemanlandia 7, Akragas e IGhiozzi 4. Ultimo turno: Akragas-Wilk Milk e IGhiozzi-Zemanlandia. Akragas e IGhiozzi devono vincere, avremmo un arrivo a quota sette in tre, si va a vedere il punteggio complessivo, dove Zeman ha un punto di vantaggio al momento su Akragas e undici su IGhiozzi. Tutto può ancora accadere.

GIRONE C. Le piangine iniziano a farsi sentire, il dio Calzio qualche volta ascolta, qualche volta no. Sta di fatto che -se ricordate le puntate precedenti della telenovela argentina- tutti stavano a quota sei punti in classifica e questo turno si prestava decisivo. Cosa è successo? Runavik si è innamorato della compagna di Borgo Tre Case, che si è confidato con New Team, moglie di Ocean's che ha malignamente sfruttato l'occasione per chiedere a Trumpdoria di spiattellare il tutto sui social. Runavik se l'è presa con Trumpdoria, irridendolo in partita, rinunciando al portiere tanto che c'è una telefonata intercettata alle 18:49 di martedì sera, partita dal cellulare dell'osiense e destinata a Jurgen Klopp. Due ore dopo, in campo, finisce Bastian Mickael Kelleher, che manco la nonna sapeva giocasse nei Reds. Lukaku beve la pozione magica, Ronaldo fa il gol più difficile dei settecentocinquanta e Trump va al tappeto, causa anche tendinopatia al ginocchio di Haaland (non creda alle fonti ufficiali: la compagna di Borgo Tre Case è cugina di sesto grado del lungagnone norvegese. Capite che intrecci?). Borgo, a questo punto, cosa poteva fare contro la regia malata che aveva ordito lo sputtanamento digitale? Piazza l'accoppiata Morata-Neymar, che sodomizzano Griezmann e compagni e li scaraventano lontano. Poi non troppo perché la classifica adesso dice: NSI Runavik e Borgo Tre Case 9, Ocean's e Trumpdoria 6. Ultimo turno: NSI Runavik-Ocean's 11 e Trumpdoria-Borgo Tre Case. Il vantaggio (microscopico) ce l'ha Runavik, tenendo presente che negli score complessivi il distacco tra il primo e l'ultimo è di soli 4,5 punti. Madonnina...

GIRONE D. Ehi Bambolina fa lo scherzo di Carnevale anticipato a Il Triumvirato. Coglie una vittoria pressoché inutile, dal momento che New Team travolge Sbalù Team e per la compagine di Emilio sarà un arrivederci in Europa League. Andiamo per ordine. Olmo è l'unico lampo di luce della settimana europea di Sbalù: troppo poco per difendere il primo posto da quella assatanata di New Team, che è parecchio fortunata con la panchina, tanto da pescare solo con il binomio Plea-Marquinhos 23,5 punti. Bonus esaurito. La vittoria esterna permette a Rossy di agganciare proprio i rivali in vetta al raggruppamento. Nell'altro confronto, Bambolina fa il suo fino in fondo anche perché teneva ancora una piccola speranza. Payet, Muller e Rashford disegnano la miglior partita fin qui del team in coppa, costringendo Il Triumvirato alla sconfitta e a puntare tutte le fiches sull'ultima giornata. Classifica: New Team e Sbalù Team 9, Il Triumvirato 7, Ehi Bambolina 4. Prossimo turno con Ehi Bambolina-New Team e Fc Il Triumvirato-Sbalù Team. Ricorda la situazione del primo girone, Rossy ha un vantaggio di otto punti da difendere nei confronti di Sbalù, che si giocherà il tutto per tutto in casa dei romani.

Martedì, ore 18:40. Non dimenticate l'ultimo impegno europeo dell'anno. Ne vedremo delle belle...