CHAMPIONS LEAGUE – Finali

Siamo giunti all’ultima tappa del cammino europeo della Lega. Con la finalissima che ha assegnato la Champions al Bayern Monaco, si sono giocate le finali nostrane che hanno disegnato i podi 2020. Scelte in certi casi singolari, costruite attorno ai particolari e giocate a chi azzeccava meglio il pronostico tra le due contendenti reali.

Fc Bangoci-ZEMANLANDIA 1-2. Alberto vince (per la prima volta) la Champions League 2020! Batte il pluridecorato Bangoci (due coppe in bacheca) al termine di una finale combattuta a suon di bonus modificatori. Zeman vince centrando l’unico marcatore della finale, quel Kingsley Coman che di zucca ha portato la coppa in Baviera. Mirko oppone un imponente modificatore difesa da meno cinque, che vede in Neuer (8) e Kimmich (7) gli autentici mattatori, accompagnati dall’accoppiata Thiago Silva-Marquinhos (entrambi 6,5). Herrera non incide (il 5 è però troppo penalizzante) e da il là al contro modificatore centrocampo di Zeman da meno due-più due, determinato dal modulo a quattro con Alcantara e Goretzka (7), Perisic (6) e Coman (8). Gli attacchi quasi identici si annullano e alla conta finale vince Landia con sei punti di scarto. Complimenti a entrambi i mister per il percorso che li ha portati fin qui e che li vedrà premiati alla pizzata finale.

SBALU’ TEAM-Team Miechov 3-0. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica il neo campione Serie Dal, Sbalù. Che sfrutta il mancato invio formazione dell’avversario per vincere la partita, avendo il merito di azzeccare Coman nel modulo offensivo 343. Bene anche l’intuizione Kimpembe dietro (7 il voto), Verratti si salva e Mbappé è la vera delusione della finale: solo il 5 per il talento francese che non riesce a incidere quando il momento conta. Miechov si abbandona alla formazione della semifinale, con Aouar, Upamecano e Dani Olmo presenti nell’undici titolare. In panchina sono disponibili solo Coutinho e Thiago Silva, il team gioca con l’uomo in meno e cede il bronzo. Per Sbalù la seconda coppa in una stagione trionfale.

Pertanto, l’edizione 2020 si conclude con questo ordine d’arrivo:

1. ZEMANLANDIA (Campione che si assicura la partecipazione anche per il 2021)

2. FC BANGOCI

3. SBALU’ TEAM

4. TEAM MIECHOV

Bravi tutti e arrivederci ad ottobre!