CHAMPIONS LEAGUE – 3° giornata

Alcune considerazioni prima di abbandonarci al sonn... ops, volevo dire ai risultati della Champions nostrana.

La prima: il progetto "Esci che è meglio" di Pioli, copia-incolla della versione Conte 2020, sta riuscendo bene. Fin troppo bene. Meglio fare l'unico punto salva onore al ritorno a San Siro col Porto. Mai bello vedere "Milan sette Champions zero punti", sembra una bibita senza zucchero.

La seconda: l'Inter è a metà del guado. Adesso serve replicare il successo in terra moldava. Non una mission impossible, per intenderci. La pesante débacle del genio indiscusso del calcio De Zerbi ha aperto orizzonti più rassicuranti. C'è solo lo Sceriffo da superare.

La terza: l'Atalanta ci ha fatto sognare. Se però dalla panchina avversaria al minuto sessantasei entra Paul Pogba, capisci che è stato solo uno scherzo. Fin lì l'Atalanta è stata agli ottavi. Adesso sono da conquistare al Brumana nel ritorno.

La quarta: tre partite, tre vittorie, zero gol subiti. Non è spettacolare, ma la Juve di Allegri ingrana e, sì, ha ragione Bonucci: se Max fosse stato seduto lo scorso anno, col cavolo che si sarebbe realizzata la cavalcata di Conte in campionato.

GIRONE A

Real Mopsi-Nsi Runavik 4-2. Oggettivamente, Salah andava sul campo più difficile del girone, il Wanda. Eppure... doppietta. Gli ospiti, poi, azzeccano Gerard Moreno del Villarreal: gol più assist. Melo invecchia ma migliora. Nulla può quando il vecchio centrale dell'Oratorio Osio Sotto imbrocca De Vrij e Maguire. Più Yeremi Pino (chicca) e Lewandowski. Al diavolo Griezmann e Sané.

New Rant-IGhiozzi 2-4. Non me ne voglia, Achille. Magari gli porto bene. Siamo ad un passo dal veder tornare in gioco negli ottavi il trio delle meraviglie Messi-Neymar-Mbappé. Che non sta entusiasmando troppo e i locali pagano pegno. Ghiozzi ha sì il portiere disgraziato del Dortmund (che scoppola ad Amsterdam), ma piglia pure Cancelo, Walker, Luis Diaz, Vinicius e Benzema. Tripudio! A Rant serve adesso un miracolo.

Classifica: Real Mopsi 9, NSI Runavik 6, IGhiozzi 3, New Rant 0.

GIRONE B

Zemanlandia-Peaky Blinders 1-4. Possiamo riassumerla così: dal momento che quei cadaveri della Roma giocano la Mitropa Cup, Blinders può esprimersi al meglio in Coppa Campioni. Jorginho e Mahrez portano le loro doppiette di rigore, Havertz partecipa alla sagra della salsiccia svedese, poi entrano dalla panca quindici punti suddivisi tra Sterling e Angelino. Niente male davvero. Zeman azzecca alla grande Albert Moreno, terzino del Villarreal, e trova soddisfazione negli assist di Foden e De Bruyne. Un benino che non può bastare.

FC Bangoci-Akragas 1-1. Siamo alla fiera della stitichezza. Fernandes fa due assist (giusto?) nelle fila dei locali, Ronaldo e Pasalic insaccano per gli ospiti ma la difesa è un colabrodo di 5 e 5,5, per cui Francesco manca la vittoria per mezzo punto sancendo il primo pareggio in ventiquattro partite di Champions FantaDal. Qualcosa vorrà pur dire...

Classifica: Peaky Blinders 6, FC Bangoci e Akragas 4, Zemanlandia 3.

GIRONE C

Ocean's 11-Wilk Milk 3-2. L'ultimo derby di Coppa tra i fratelli D'Alì si è giocato nel 1994. Luca schierava George Weah, Andrea metteva Oliver Bierhoff. Le nefaste previsioni del più giovane dei Dallin Brothers si sono avverate: era meglio che Luigino Suarez non prendesse voto. Sarebbe subentrato Antonino Griezmann per riequilibrare le sorti del match. Gli Eleven mettono Jorginho, Havertz ed Edin Dzeko. I lattai replicano con Cancelo, Ronaldo e Moreno: finisce con la vittoria risicata dei locali, fondamentale in chiave classifica.

Borgo Tre Case-Team Miechov 3-4. Davide non deve rimproverarsi nulla. Messi capitano, ok. Kulusevski che subentra dalla panchina al posto di Calhanoglu, ok. Solo che di fronte ha il miglior mister fin qui della Champions, Jacopo, che spiattella il solito duo Sané-Lewandowski da venticinque punti. Implacabile il team polacco che resta a punteggio pieno in classifica e ha un piede e mezzo nei quarti.

Classifica: Team Miechov 9, Wilk Milk, Borgo Tre Case e Ocean's 3.

GIRONE D

New Team-FC Mojito 1-2. Scusate... cosa vogliamo dire di questa Mojito che viaggia a punteggio pieno? Uellà! Salah asfalta pure la difesa dell'Atletico e si issa a capocannoniere della Champions. Le insufficienze non esistono e il colpo gobbo in casa Rossy è garantito. Di tutti i nipoti di Holly e Benji spicca solo Christensen del Chelsea: troppo Lukaku dipendenti.

FC Bazinga-SS Longobarda 2-4. Mister Sergio osa: Musso al posto di Ederson. Ammirevole, ma la difesa dell'Atalanta col cambio Demiral-Lovato tracolla e l'azzardo non paga. Davanti, invece, il duo madrileno Vinicius-Benzema fa meraviglie che proiettano il team ad un punteggio di 76,5. Niente male. Longobarda è allora costretto a giocare l'autentico jolly della settimana europea, l'uomo che non ti aspetti. La ragazza della porta accanto. Daley Blind. Figlio di Danny Blind. Centrale dell'Ajax. Dodici punti inanella. Capolavoro settimanale. Fernades, Mahrez e Sterling completano il colpo e danno i primi tre punti agli ospiti.

Classifica: FC Mojito 9, SS Longobarda, Fc Bazinga e New Team 3.

Prossimo turno il 2 novembre. Qualcuno potrebbe già strappare la qualificazione ai quarti.