AM B DESTRO – Remix

Cari tamponati del FantaDal,

non ho visto la Juve domenica e ringrazio il Signore per avermi risparmiato quello che è stato -mi pare di capire- uno scempio. Il problema grosso, a naso, è stato uno: per la prima volta in stagione Pirlo ha avuto a disposizione una settimana per preparare squadra e partita. Fossero stati i consueti due-tre giorni, mica avremmo perso. Con tutta la settimana davanti, invece, sì. I danni sono stati più grossi.

L’ATS di Milano si è gemellata con l’ATS di Napoli: in Europa giocano tutti, fuorché Napoli e Inter. Lecito farsi due domande. Poi si scopre che tutti i tamponi sono negativi e l’emergenza sanitaria non c’è più: meno male.

Il Milan è encomiabile e si mantiene agganciato ai nerazzurri: Prandelli è stanco (ieri sera abbiamo capito perché), la Fiorentina avrebbe dovuto giocare su ritmi elevati e non sull’attesa a metà campo. La questione fisica si fa predominante: ad oggi proprio non corrono Juve, Fiorentina, Parma, Cagliari, Torino, Verona (che probabilmente ha finito l’ossigeno). Il Covid ha riscritto certe gerarchie: basti guardare al rendimento pre e post Covid dei giocatori. Un abisso.

Gattuso risale mentre Fonseca precipita: impossibile per la Roma odierna tenere su entrambi i fronti. La Champions via campionato è un miraggio, il successo in Europa League passerà dalla sfida ardua in semifinale con lo United che a San Siro ha impressionato, pur non pigiando troppo sull’acceleratore. Inzaghi vivacchia ma la sensazione è che questa estate tante panchine cambieranno. A proposito di panchine, ho letto alcuni passaggi di Allegri a Sky: quanto manca quest’uomo alla Serie A.

SERIE DAL

REAL TA CIOCHE, voto 5,5. Domenica avara, la doppietta di Mertens è un’oasi nel deserto. Ma bisogna arrivare a undici. Disidratato.

OCEAN’S 11, voto 8. Il contentino? La gestione del doppio impegno europeo fa discutere. Peaky si arrabbia: “Cosa fai? Mi metti Malinovskyi e Messias di qua e non di là?” Misterioso.

SELCRAZY TEAM, voto 6. Non capivo (e vale per tanti) Caputo titolare. Poi ho letto del mancato invio della formazione. Peccato abbia perso Simy nei meandri della panchina e giocato col difensore in meno. Scioperante.

FC CORRY, voto 6,5. Perché Barella e non Nandez? Poi il sei politico gli dà ragione, ci guadagna. Ma faccio fatica a capire i 6 dalla cintola in su se non si ha l’impegno di coppa. Rupestre.

RAGAZZI DELLA MESO, voto 6. Calhanoglu aggiusta i disastri difensivi della coppia De Ligt-Danilo: è bastato un Adolfo qualsiasi per mettere in crisi fisica la retroguardia juventina. Incerto.

NEW RANT, voto 6. Se la Serie Dal rimane viva, il merito settimanale è suo. Non molla e gestisce come può il doppio impegno, anche se l'uomo in meno grida vendetta. Stoico.

TRUMPDORIA e WALHALLA, voto n.c. Si è giocata anche qui Inter-Sassuolo. E, di fatto, Ferrari-Muldur-Toljan sono andati contro Handanovic-Hakimi-Skriniar-Kolarov. Ok, ci sta, l’ho fatto anch’io. Due soli dubbi: Trump, perché Locatelli? Walhalla, perché non la difesa a quattro e conseguente bonus? Attendo chiarimenti. Simpatici.

MOJITO FC, voto 6,5. Ci vuole coraggio a mettere titolare De Paul e Joao Pedro di qua. Va bene che il vantaggio in coppa era rassicurante… Ardito.

Nomination “Bud Spencer”: HAPPY MILF. Il migliore della settimana e la rovesciata di Graziano Pellé è l'istantanea più bella. Complimenti.

Nomination “Alvaro Vitali”: PEAKY BLINDERS. Ciro Immobile è in uno stato di grazia inenarrabile.

LIGA DAL

SS LONGOBARDA, voto 5. Confesso che, avendo Ronaldo contro in campionato e in coppa, lo 0-1 col Benevento non mi ha fatto così schifo. Se vuole, lo scambio con SoumaORO. Scioccato.

FC BANGOCI, voto 5,5. Detto che il centrocampo in panchina ha reso più di quello in campo, e già qui qualcuno potrebbe discutere, ma perché Boga titolare alle 15:37 di venerdì? Confuso.

NSI RUNAVIK, voto 6. Finalmente Simy! Bravo, ooohh! Certo, quel blocco De Ligt-Bonucci-Chiesa-Ronaldo si è ritorto contro. E chi se l’aspettava in casa col Benevento? Siamo alle solite. Argilloso.

EHI BAMBOLINA, voto 7. Avesse inviato la formazione sarebbe stato peggio. Candreva (dalla panchina) e Dries Mertens: può stare rilassato. Automatico.

FC BAZINGA, voto 8. In campionato è superbo. Ma si era già arreso per la coppa? Perché Calhanoglu e De Paul in campo contro Il Triumvirato un po’ sorprende. Autorevole.

FCL SPAL-LETTI, voto 9,5. Schouten vale il dieci. Mezzo punto in meno perché serve l’ingresso di Damsgaard al minuto 88 per far entrare la doppietta di Mertens. Sospiro di sollievo. Ansioso.

ZERO STILE, voto 10. Marusic, Calhanoglu, Malinovskiy. Vale la regola Bambolina: “toca negot”. Prudente.

IGHIOZZI, voto 5. Se non avessi Muriel in squadra, gli avrei già fatto da tempo un’offerta per uno tra Ilicic e Zapata. Si sarebbe tolto l’impaccio. Trottolino.

Nomination “Sabrina Ferilli”: ZERO STILE. MVP della settimana senza mandare la formazione. Ha giocato il jolly.

Nomination “Mrs. Doubtfire”: SS LONGOBARDA. Il momento peggiore per non tirar fuori manco un capello dal cilindro.