AM B DESTRO – Remix

Cari insurrezionalisti del FantaDal,

l'ultima di campionato ha cristallizzato certe sentenze che avevo anticipato anche in rubrica: l'Inter si avvia a vincere lo scudetto, il successo all'Olimpico del Milan di Pioli garantisce -a mio modo di vedere- in modo inequivocabile la qualificazione alla Champions del prossimo anno dei rossoneri. Pirlo continua a fare lo stagista, la Juve arriverà tra le prime quattro ma sarà condannata fino alla fine ad alti e bassi, a meno che non perda il ritorno con il Porto e la società decida a quel punto di cambiare allenatore e riconoscere un errore madornale. L'Atalanta risale e Gasp riesce nell'impresa titanica di far incazzare dopo Gomez, prima Ilicic e poi Muriel: bravo, mica era una cosa facile. Ma i risultati sono dalla sua, mettesse in bacheca una coppa così da chiudere finalmente il cerchio per ricominciare daccapo. La Lazio è molle, la Roma fa la ganassa con le piccole, quando l'asticella si alza va in affanno. Prendo Fonseca, ma potevo dire Conte, Pirlo, Inzaghi, Gasp. Oggi saper giocare con un solo modulo non basta più. Per questo Conte esce con il Gladbach e lo Shakhtar in Europa, Pirlo arretra Alex Sandro anziché far giocare Dragusin, Inzaghi cambia quasi sempre Caicedo con Correa, Parolo con Leiva, Lulic con Marusic. Ora, se il mister della Roma non si fosse accorto solo al 66' che era meglio giocare a 4 dietro piuttosto che chiedere a Fazio di sganciarsi nella metà campo avversaria come un pesce fuor d'acqua, la Roma non avrebbe perso. Se Cristante avesse fatto il mediano e non il libero, non avrebbe perso. Se non avesse opposto un duo leggerino a centrocampo quale Veretout-Villar che non faceva alcun filtro in mezzo, tanto che a fine primo tempo si poteva stare 4-1 per il Milan, la Roma non avrebbe perso. Elasticità, questa sconosciuta.

SERIE DAL

SELCRAZY TEAM, voto 6. Può anche scrivere in chat per chieder scusa del gol di mano di Politano. Che strano. Marziano

HAPPY MILF, voto 5,5. Può anche scrivere in chat che Ocean gli ha rotto il cazzo. Non ci scandalizziamo. Represso.

AKRAGAS, voto 7. Può anche scrivere in chat che tra lui e Trump c'è una bella storia a distanza. Un incontro dopo l'altro. Arrapato.

ZEMANLANDIA, voto 9. Può anche scrivere in chat che sfoga la rabbia verso Mopsi contro chiunque gli capita a tiro in campionato. Bellicoso.

FC CORRY, voto 7,5. Può anche scrivere in chat... se fosse in chat. Assente.

WALHALLA, voto 10. Può anche scrivere in chat che è già per caroselli da domenica pomeriggio e ancora non ha fatto rientro a casa. Galvanizzato.

PEAKY BLINDERS, voto 5. Può anche scrivere in chat che vuole buttare nel cesso anche questo campionato. Titubante.

MOJITO FC, voto 8,5. Può anche scrivere in chat che se Gosens va alla Juve gli taglia le gomme della macchina a Zingonia. Prorompente.

Nomination "Bud Spencer": WALHALLA. Uno che pesca la doppietta di Emanuel Gyasi... Credo che questo sia il quarto giorno più bello della vita dopo il matrimonio e la nascita dei due figli.

Nomination "Alvaro Vitali": RAGAZZI DELLA MESO. E' stata proprio la partita di Ciro Immobile.

LIGA DAL

AS MAIMOLA', voto 5. Vedasi il commento per Meso sopra. Sospiro di sollievo dell'editorialista. Spettro.

FC BANGOCI, voto 5. Morata era dato out, perché schierarlo? Saponara capitano è la chicca, ma aveva un suo perché. Enigmatico.

TEAM MIECHOV, voto 5,5. Un'altra vedova inconsolabile di Morata. Meno male che c'è quel trattore di Kessie che non sbaglia mai. Cecchino.

JOE UNITED, voto 5. Le nozze coi fichi secchi. Stitico.

EHI BAMBOLINA, voto 7,5. Checchenedica l'avversario, quattro gol con quattro giocatori diversi sono un piccolo capolavoro. Poi arrivano i bonus difesa e centrocampo e il vantaggio si annulla. Garibaldino.

BORGO TRE CASE, voto 8. Vincere in trasferta con il tandem Alberto-Immobile che pesa come un macigno. Scrosciano gli applausi, a Torino cercano un mister. Tattico.

SS LONGOBARDA, voto 9,5. Non possiamo negare il fatto che l'amico avrà pure un tandem d'attacco da cinquanta-sessanta gol, ma ogni domenica pesca una volta Zaccagni, una volta Kucka, una volta Darmian. Pirotecnico.

FCL SPAL-LETTI, voto 10. Immaginate -stile Walhalla- un interista che becca la doppietta di Gyasi e, non contento, schiera Darmian e Lukaku contro il Genoa. Si è preso la settimana libera. Lupo di mare.

Nomination "Sabrina Ferilli": NSI RUNAVIK. Ipse dixit: "Ho ottenuto finora lo stesso punteggio della capolista, ma sono staccato di ben sei punti". Perdincibacco. Davvero un gran peccato...

Nomination "Mrs. Doubtfire": FC IL TRIUMVIRATO. Ci sono dei mister che si esprimono meglio in Europa. Lei è una di quelli. Ci sono poi dei mister che fanno cagare in Italia e in Europa: Pirlo, Runavik, Joe United (con tutto il rispetto per gli over 40, sia chiaro...)