AM B DESTRO – Remix

Cari concittadini del FantaDal,

senza voler essere iettatori ma con una sana dose di obiettività, bisogna dire che domenica pomeriggio si è chiuso il campionato di Serie A 2021. Avendo un solo impegno, credo sia praticamente impossibile che qualcosa o qualcuno possa negare all’Inter la vittoria dello scudetto. L’unica, seria candidata rimasta a strisce bianconere è troppo distante e ha in panchina uno stagista. Le altre hanno altri pensieri e impegni, inutile fomentare pie illusioni.

Il derby ha detto che Pioli continua a fallire gli appuntamenti che contano: è un bravo mister, non un vincente. Avevo scritto che sarebbe uscita una partita come Inter-Lazio: Pioli, probabilmente, non l’ha vista o si è distratto. Avrebbe dovuto potenziare la mediana giocando con il 442 o il 433 e Calhanoglu-Leao sugli esterni. Invece no. Non cambia modulo (il che non è mai un bel segnale), si apre alle scorribande nerazzurre, il tandem Kjaer-Romagnoli non schermato rimane alla mercé delle due punte nerazzurre. Peccato capitale per tutti e novanta i minuti. Attenzione alla coppa giovedì: la Stella Rossa non è una grande squadra, perdere significa avvertire il colpo in campionato e mettere in discussione la Champions del prossimo anno: serve uscire indenni dall’Olimpico domenica sera.

L’Inter ha trovato la mono marcia giusta: faticherà con chi mette il bus in area, perché non potrà sempre giocare di ripartenze. Ma le ripartenze garantiranno lo scudetto. E sarà una bella consolazione e soddisfazione visti i tempi che si prospettano. Il merito di Conte e della squadra -a tal proposito- è evidente. Tenete voi dritta la rotta, quando il capitano ha abbandonato la nave.

L’Atalanta corre per il quarto posto e domani sera ha un Real incerottato. Serve vincere senza subire gol (meglio) o con due gol di scarto (al ritorno i madrileni recupereranno alcuni pezzi da novanta). Muriel è l’attaccante più tecnico della Serie A, Romero il miglior difensore, Gosens l’esterno più prolifico. Fatemi capire perché non poteva puntare allo scudetto, con tutto quello che ci sta attorno.

La Lazio risale in attesa di essere “tamponata”. Avrà ripercussioni in classifica la furbata di Lotito? Dubito, perché a giovarne sarebbe la Juve che recupererebbe due punti in classifica. Non sia mai. Dopotutto, De Laurentiis deve ancora decidere quando giocare la sfida di Torino, figurarsi che Lotito perda il ricorso su Immobile e compagnia bella.

Ultimo appunto di viaggio, solo per certificare ancora una volta il metro di giudizio milanese. Consideriamo le due partite di campionato Milan-Juve e Milan-Inter. Risultato simile, siete d’accordo? Anche la dinamica delle due partite, giusto? Forse il Milan, vincendo con la Juve, poteva prendere un margine importante mentre nel derby inseguiva ad un punto in classifica. Però sempre di sfide scudetto stiamo parlando, ok? La media voto gazzettiana dei giocatori juventini in quella circostanza è stata di 6,46. I nerazzurri, ieri, hanno avuto una media voto di 7,22. Lascio a voi ogni commento.

SERIE DAL

ZEMANLANDIA, voto 9. Strepitoso. Strepitoso il fatto che si sia votato a Lukaku da tifoso rossonero. Incongruente.

OCEAN'S 11, voto 5,5. Partita fantastica. Sappiamo che mastica amaro. Privatamente si confesserà. Rosicone.

NEW TEAM, voto 8. Se Destro è stato un fuoco di paglia, Zapata è il Lukaku dei poveri. Fiammiferaia.

WALHALLA, voto 10. Unisce l'utile al dilettevole. Ragioniere.

PEAKY BLINDERS, voto 7. Se inizia a vincere senza portare gol a referto, ahi! Sentenza.

AKRAGAS, voto 9. McKennie e Ronaldo. E se avesse avuto pure Frabotta, avrebbe buttato dentro pure quello. Bianconero.

THE DOUBLE DRIBBLES; voto 7,5. Quasi rimane vittima del club dei Piangina. Fai attenzione, Courtney. E' una brutta malattia. Immune.

REAL TA CIOCHE, voto 9. Per fortuna c'è Lautaro perché Favilli in panca non si può proprio vedere...  Esplosivo.

Nomination "Bud Spencer": NEW RANT. Se la Juve non fosse andata contro nessuno, sarebbe ancora al comando.

Nomination "Alvaro Vitali": RAGAZZI DELLA MESO. Senza infamia e senza lode.

LIGA DAL

FC BAZINGA, voto 6,5. Kulusevski non meritava assolutamente 6,5. Inviperito.

FC IL TRIUMVIRATO, voto 7. La campagna social dà frutti anche al fantacalcio. Gastronomica.

NSI RUNAVIK, voto 10. Quando vede Mopsi diventa Hulk. Sette gol tra andata e ritorno, spero che Ronaldo spacchi il ... Ops. Meglio di no. Super eroe.

SBALU' TEAM, voto 7. Quattro quinti di difesa atalantina, che becca due gol ma è premiata dai voti. Poi l'amarezza per quel mezzo punto finale. Chiaroscuro.

EHI BAMBOLINA, voto 6,5. Un interista che schiera Donnarumma? Masochismo al contrario? Una forma di tutela sportiva? Strano.

TEAM MIECHOV, voto 8. Modificatore difesa da meno cinque. Record stagionale, nonostante nonno Kjaer. Libero.

IGHIOZZI, voto 9. Non avresti meritato la botta di culo Lautaro. Ma serve anche questo al fantacalcio. Lanciato.

SS LONGOBARDA, voto 10 e lode. "Sorprende che con Ronaldo e Lukaku sia così in alto", stanno pensando gli amici dell'asta. Immorale.

Nomination "Sabrina Ferilli": NSI RUNAVIK. Romero e Soriano arricchiscono il bottino Ronaldiano.

Nomination "Mrs. Doubtfire": FC BANGOCI. Cornuto e mazziato.