AM B DESTRO – Remix

Cari amici del FantaDal,

ieri sera ero solitario alla rete di un campetto di provincia. Faceva freddo, il vecchio impianto comunale è un po' spelacchiato ma viene rullato molto spesso perché la superficie era praticamente piatta. In fondo al campo ci stavano nove bimbetti del 2010 che facevano allenamento in forma individuale. Tra quelli pure Marco. Era qualche settimana che mancavo: la nostalgia per quello che, in questo momento, non possono vivere loro e, di riflesso, non possiamo vivere noi sarà una di quelle ferite che non si rimargineranno troppo alla svelta. Teniamo duro, guardiamo il calcio in tv, giochiamo al fantacalcio, ma presto torneranno i nostri figli ad essere protagonisti e padroni del tempo e dello spazio.

Chiusa questa prefazione emblematica, commentiamo i risultati dell'ultimo turno. Pirlo sbaglia a parlare così e, in fondo, sa che avremmo potuto attaccare quella porta per ore e ore, senza trovare il gol. Chiellini difende alla Mossali: avrebbe dovuto tirare su la squadra al limite dell'area, anziché tenerla sul dischetto. Il resto è paura.

Una paura che non avverte l'Inter: Conte si è mangiato Inzaghi e tutto quello che sta a Formello. Formazione perfetta, strategia di gioco perfetta. La Lazio ha giocato bene? Sì. Ma, come per la Juve, poteva star lì due giorni: non avrebbe mai trovato il secondo gol, detto del primo che è arrivato in maniera fortunosa (vogliamo parlare del gol attribuito a Milinkovic anziché Escalante? Stiamo riscrivendo la storia dei tabellini).

Il Milan perde male. E' la prima volta. Ma capita nel momento sbagliato. Adesso viene il derby e la lettura è immediata. Se i rossoneri si accontentano della Champions giocheranno in attesa. Se credono davvero di poter vincere lo scudetto, arriverà un momento nel secondo tempo in cui attaccheranno. Lì verrà fuori un match simile a quello di domenica sera. Se i centrali del Milan reggono, ci sarà una speranza. Se Lukaku primeggerà, lo scudetto è assegnato ad Appiano Gentile.

Il Napoli di cadaveri batte la Juve e salva la panchina a Gattuso. Adesso c'è la coppa e poi si va a Bergamo. L'andata segnò gli scricchiolii in casa Zingonia. Gasp tre giorni dopo ha il Real al Brumana: un duetto da far tremare le gambe, anche perché perdere in casa col Napoli significa presumibilmente dire addio ai sogni Champions del prossimo anno. Rino è alla frutta, ormai la formazione la fa il medico sociale. Non dipende più da lui.

La Roma non smentisce la sua essenza: grande con le piccole, piccola con le grandi. Potrebbe bastare per la Champions, ma non per conquistare titoli da mettere in bacheca. Gioca giovedì e poi c'è il campionato: adesso è un crocevia per tutti, l'Inter ha un vantaggio pesante in tal senso.

SERIE DAL

FC CORRY, voto 10. Monumentale contro il totem Ocean's. Il binomio giallorosso Veretout-Pedro indica la via. I legionari avanzano e sbaragliano il campo. Generale.

PEAKY BLINDERS, voto 7. Un punto in meno perché con quella rosa devi fare double o per lo meno avvicinarti. Adesso giocherà tutto sul campionato. Fuggitivo.

AKRAGAS e MOJITO FC, voto 6. Non si fanno male e continuano a braccetto in classifica. Coppia di fatto.

ZEMANLANDIA, voto 8. Inizi ad uscirmi fuori dalle orecchie, Zeman. Sei dappertutto. Mi pare di evincere che in coppa ti fossi già arreso. Prosegue l'inseguimento in campionato. Coriaceo.

NEW RANT, voto 9. Achille, sei il migliore fin qui. Complimenti. Solo un appunto: non mettere mai più Kumbulla prima di Luis Muriel in panchina. Ok? Strepitoso.

REAL TA CIOCHE, voto 7,5. Le ultime due partite in calendario portano i gol di Lautaro e Kucka. Vittoria importantissima! Lasciati i bassifondi del Financial. Avanti così! Temerario.

FC HAPPY MILF, voto 7. Non vince la partita solo perché la Lega riscrive la storia del tabellino del Meazza. A questo proposito, al Dragao verrà consegnato un riconoscimento ad Andrea Pirlo, per una vecchia finale Champions con il Liverpool. Speriamo sia di buon auspicio. Scippato.

SELCRAZY TEAM e WALHALLA, voto 8. Tre gol a testa e tanto spettacolo. Qualche strafalcione in porta, ma gli avanti non scherzano: Caputo, Vlahovic e Insigne tra i locali. Lukaku per gli ospiti. Effervescenti.

Nomination "Bud Spencer": FC CORRY. Stecca solo Jankto. Il resto è pura poesia balistica.

Nomination "Alvaro Vitali": NEW TEAM. Aveva detto addio alla coppa. Eppure colleziona 57 pts in campionato. Non un bel momento.

LIGA DAL

FCL SPAL-LETTI, voto 8. Si aggrappa a Lukaku e a quel genio di Inzaghi che gli mette addosso nonno Parolo. Gigante.

SBALU' TEAM, voto 9. E' il suo turno. Doppia vittoria tra campionato e coppa. Dopotutto, è il campione in carica. Egregio.

JOE UNITED, voto 10. Che dire ad un interista che batte l'accoppiata Ronaldo-Lukaku? Lasciando stare le ultime due punte, il resto è di altissimo livello. Sontuoso.

AS MAIMOLA' e NSI RUNAVIK, voto 8. Si ritrovano contro i due mister della Lega con Veretout in comune. E vabbé, sono le stranezze del fantacalcio. Apollo Creed e Rocky Balboa.

FC MALAKA, voto 7,5. Milinkovic e Vlahovic. Ha preso residenza a Belgrado. Balcanico.

IGHIOZZI, voto 7,5. Se si è fatto un mucchiotto, la colpa è di Maikol. Che vince in casa Bazinga, mica bruscolini. Autorevole.

FC BANGOCI, voto 7. Emilio mi perdonerà, perché con cinque ingressi dalla panchina gestisce il doppio turno in modo esemplare. Ma dobbiamo per forza rendere merito a chi ha saputo aspettare per 20 partite Viola Nicholas Anselmo. Impressionante.

FC IL TRIUMVIRATO, voto 7. Avresti meritato, Michela. Perché con gli Augello, i Gunter, i Czyborra e i Lasagna hai giocato la partita perfetta senza gol. Antonin l'ha inzuccata all'ultimo, una gran fortuna mopsiana. Chirurgica.

Nomination "Sabrina Ferilli": JOE UNITED. Kevin Agudelo. Mopsi l'ha chiamato. Lui l'ha valorizzato. Voto 8 contro il Milan. Chapeau.

Nomination "Mrs. Doubtfire": BORGO TRE CASE. Quando manca un intero reparto...