AM B DESTRO – Remix

Cari nostalgici del FantaDal,

c'è attesa per il commento di quest'ultima giornata di campionato, che ha detto tante cose. La affronto con il consueto, simpatico sarcasmo. Nessuno ne abbia a male, per carità! Cosa possiamo dedurre?

  • Di questo passo, al termine del campionato al Milan saranno assegnati 25 rigori. Io sarei profondamente imbarazzato, fossi un tifoso rossonero. Perché se fischi una scoreggia contro un lungagnone di 90 kg dopo quattro minuti di gioco, e non assegni la massima punizione per un contatto analogo se non più evidente al minuto 76' all'altra squadra, delle due l'una: o sei un arbitro scarso, o sei un arbitro in malafede. Ma ciò non toglie che il Milan stia giocando molto bene, e viaggiando a due rigori ogni tre partite: l'altra sponda del Naviglio direbbe "agghiacciande". Vi ricordate cosa scrivevamo l'anno scorso di Lotito e company? Ecco, qui stiamo battendo tutti i record dei cinque maggiori campionati negli ultimi settant'anni, avete capito bene.
  • Lukaku ha fatto una buonissima partita contro la Juve? Sì, assolutamente. Ma la sfida si è decisa -come avevo facilmente pronosticato settimana scorsa- sul binario Hakimi-Frabotta. Runavik corra a cedere il ragazzotto bianconero, inadeguato per la Serie A. Prenda Chabot dello Spezia, per esempio. E' meglio. E poi, perdonatemi, ma l'indiscusso artefice della vittoria netta e meritata dell'Inter di domenica sera è solo uno: Antonio Conte. Che ha preso la tesi di Coverciano dell'imbelle bresciano, l'ha sminuzzata, tagliuzzata, bruciacchiata, ha raccolto i resti e li ha spediti alla Continassa in una busta dal titolo "Zero tattica ed attributi ancor meno". Passi per la nefandezza Frabotta, piazzargli poi di fianco Aaron Ramsey (Bazinga e United, se lo lasciate in tribuna uno vince il campionato, l'altro arriva in Champions), uno che non corre, non lotta, non ha dribbling, non ha strappi, non ha scatti, non ha tiro, sa solo trovare la giusta posizione in campo per ricevere il pallone, poi però non sa cosa farci, insomma, abbinare a Frabotta il gallese spelacchiato l'ho trovato demoniaco e abbastanza sufficiente per un onesto esonero. Pirlo, arrogante e presuntuoso, ha sfidato Conte sul suo terreno, il 3-5-2, mentre doveva giocare con la difesa a 4, in un complessivo 4-4-2. Se la indovino io che c'ho 41 anni e sto sul divano di casa senza aver fatto tesi a Coverciano, però...
  • L'Atalanta ha perso una buonissima occasione per avvicinare la testa in attesa di Milan-Atalanta di sabato pomeriggio. Gasp ricorda in tante cose Antonio Conte: è una locomotiva quando viaggia sui binari che conosce. Se deve azzardare, cambiare, stravolgere, va in seria difficoltà. Peccato, perché quella con il Genoa era una partita da vincere e lui non pensa ad altro che sostituire Duvan Zapata con Luis Muriel all'intervallo. Aspettare 20-25 minuti (badate che ho Luis al fantacalcio) e rischiare in fondo alla partita il tridente Zapata-Muriel-Ilicic faceva proprio così schifo?!? Che te ne fai di questo punto?
  • A Roma abita un grande mister che, ripeto, mi sembra il migliore in tutta la Serie A. Simone Inzaghi. Ha dato una lezione di calcio a Paulo Fonseca fors'anche più evidente di quella andata in scena a San Siro. La Lazio è stata -tatticamente- meravigliosa. Per chi guarda le partite: avete visto come sono usciti Mancini e Spinazzola dal campo al momento della sostituzione? Dateci un occhio, capirete che ci sono altri guai in quello spogliatoio. Il mister traballa.

SERIE DAL

NEW TEAM, voto 7,5. Getta il maleficio sul Gallo e tutti i suoi discendenti. Toccatevi sotto. Strega.

SELCRAZY TEAM, voto 8. Vince in trasferta nonostante in porta potesse scegliere tra l'accoppiata terribile Montipo'-Dragowski. Eroico.

AKRAGAS, voto 7. Io faccio fatica a stare dietro ad un fantacalcio. Lui schiera Leao squalificato. Si prenda il giusto tempo. Elettrico.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 6,5. Pareggio buonissimo in trasferta, contro una seria candidata al titolo. Cosa non si fa per amore. Amazzone.

RAGAZZI DELLA MESO ed OCEAN'S 11, s.v. Sono passati quarant'anni dalle prime edizioni del FantaDal. Nella casa di riposo di Cerete Basso, due amici si ritrovano per caso. Jacopo Pucciani, detto Meso. E Luca D'Alì, detto Lukakulone. Deleteri ed abbandonati dalle rispettive compagne di una vita, adesso condividono il bagno marmoreo della stanza numero 17 della RSA seriana fondata da un mecenate americano, Pietro Trump, lontano cugino del vecchio presidente accusato di impeachment. Passano le giornate a contare le mucche dalla finestra. Ogni tanto il D'Alì è mosso da irrefrenabile pulsione nervosa e urla "Rigore!". Il Meso lo guarda assente per poi rispondere dopo qualche secondo... "Pirlo!". Teneri.

NEW RANT, voto 10. E' la dimostrazione di quanto scrivevo poc'anzi: Ramsey in panchina, primo posto in classifica. Elementare.

WALHALLA, voto 10 e lode. E' tutta mia la cittààààààà. Tutta mia la città, un deserto che conosco. Tutta mia la città, questa notte un uomo piangerà (ndr Andrea Agnelli). Canterino.

HAPPY MILF, voto 8. Aveva scelto Ruiz, gli subentra Vidal. Questo basta per farsi odiare. Poi l'avversario si segna con Camillo Glik, anche se lunedì sera la doppietta di Zlatan lo fa tremare. Vorticoso.

Nomination "Bud Spencer": WALHALLA. Cioé... Nwankwo Simy. Avessi detto Nwankwo Kanu.

Nomination "Alvaro Vitali": WILK MILK. Dragowski. E non contento... Salsiccekers. Wow.

LIGA DAL

ZERO STILE, voto 8. Vincere largo in casa Mopsi con l'uomo in meno e Orsolini in campo. Mi sento un po' Andrea Pirlo. Chirurgico.

FC BANGOCI, voto 7,5. Un rossonero, oggi, ha una certa attinenza coi rigori. Taac... Candreva. Con tanto di cucchiaio. Esaltato.

JOE UNITED, voto 9. Capito perché non ha proferito fiato sul rigore del Milan di ieri sera... perché è tornato a calciarli Ibra... Venduto.

BORGO TRE CASE, voto 10 e lode. Un bianconero che schiera Barella. Io non ci sarei mai riuscito. Aquilotto.

AS MAIMOLA', voto 10. Barella più Vidal?!? Ma non era atalantino? Che abbia sbagliato io nerazzurro? Ambrosiano.

SBALU' TEAM, voto 7. Aveva lasciato Lazzari in panchina. La Dea interviene e gli fa un grosso favore. Ha le sembianze di un bresciano che allena a Sassuolo e dimentica Boga in tribuna. Fortunato.

EHI BAMBOLINA, voto 9. Diciamo che è stato un gran bel venerdì sera passato in dolce compagnia, dimenticandosi pure l'invio, tanto la squadra aveva il pilota automatico inserito. Sicuro.

FCL SPAL-LETTI, voto 7. In panchina un genio (Vidal), due compari (Djimsiti e Defrel) e un pollo (Salsiccekers). Ma lui ama i film polacchi di Roman Zielinski. Cinefilo.

Nomination "Sabrina Ferilli": BORGO TRE CASE. Uno con quello score complessivo non può occupare quella posizione di classifica.

Nomination "Mrs Doubtfire": REAL MOPSI. Una domenica davvero di merda. Ci mancava solo lo scempio della sera...