AM B DESTRO – Remix

Cari abbonati del FantaDal,

alcune chicche prima di scorrere i pagelloni dei due campionati.

La vicenda di Perugia è fastidiosa e sorprende poco. Che a trarre vantaggio dalla situazione fosse la Juve, è noto. Che la società si sia mossa per fare velocemente l’esame a Suarez, è noto. Che sia arrivata una “spifferata” che ha consigliato al club di fare marcia indietro, è altrettanto noto. La beffa? Che Morata si sta dimostrando più forte (ed economico) di Suarez. E pure di Dzeko (ma che succede al bomber bosniaco?). Paratici darà presto l’addio.

Lo spogliatoio atalantino ribolle. Il match Papu-Gasp con il Midtyjilland è stato sospeso dopo un cazzotto del capitano alla seconda ripresa. L’accanimento terapeutico “al contrario” su Josip Ilicic ha innervosito qualcuno. Il Gasp, risentito su tutto il fronte, medita l’addio. E forse in società si pensa al cambiamento: dopotutto non puoi spendere trenta milioni tra Malinovskyi e Miranchuk per poi vedere il russo fare in campionato venti minuti con l’Inter dopo dieci giornate. Ovvero, la partita di domani sera farà da spartiacque: se perde, sarà rivoluzione.

Il Milan avanza a bassa voce e, nonostante tutti i proclami siano votati all’umiltà, l’andazzo dei rossoneri ricorda quello laziale dello scorso anno. Otto rigori in dieci partite fanno una pretendente seria per il titolo, oltre che Kessie capocannoniere del campionato. Il tempo della sorpresa è finito, pregasi di iniziare a menare come fabbri per fermare il team rossonero.

Inter e Napoli fanno quello che devono: rispettare i pronostici. Hanno squadre e mister preparati, è arrivato il momento di vincere (almeno fino a quando la Juve avrà Pirlo in panca e sarà più impegnata con gli avvocati che sul campo). Ciascuna con le proprie spine: Eriksen per i nerazzurri (Conte lo sta spingendo a calci all’addio a gennaio, mi pare ovvio); Osimhen per i partenopei (l’infortunio è più strano di quanto dichiarato, la valutazione del cartellino al momento pare esagerata).

SERIE DAL

WALHALLA e TRUMPDORIA, voto 8. Se la situazione nel gruppo A di Coppa Italia è così incerta, indiscutibilmente lo è per il valore dei contendenti. Gran bella partita, tra Hakimi, Lukaku, Insigne e Lozano. Insomma, Inter-Napoli finisce 2-2. Pirotecnici.

PEAKY BLINDERS, voto 10. L’uomo d’acciaio. Finalmente. Superman.

FC CORRY, voto 5,5. Questo pareggio è più fastidioso dell’altro in coppa. Mancare la vittoria per mezzo punto quando l’avversario fa un modestissimo 57,5. Inenarrabile.

NEW RANT, voto 9. Pista, pista la capolista. Un grandissimo ponte dell’Immacolata per team e mister. Può stappare la bottiglia e mangiare una fetta di panettone. Babbo Natale.

THE DOUBLE DRIBBLES e RAGAZZI DELLA MESO, voto 6,5. Adesso capisco l’incazzatura al minuto centotrentasette di ieri sera. Milenkovic raddrizza la baracca locale ed impatta la sfida tra i due Immobile della Serie Dal. Irrequieti.

REAL TA CIOCHE e WILK MILK, voto 5,5. Tutti questi sei politici producono più pareggi oggi dell’intero campionato. Spenti.

HAPPY MILF, voto 7,5. Evviva Dries Mertens che -pur giocando venti minuti- colleziona due assist che per il mister significano vittoria. Concentrato.

NEW TEAM, voto 7. Ma chi è Milenkovic? Il CR7 della difesa? Prorompente.

Nomination “Bud Spencer”: PEAKY BLINDERS. Il sicario è tornato. Non infilatevi nei vialetti bui e cupi.

Nomination “Alvaro Vitali”: AKRAGAS. Esistono gli scambi se mancano gli uomini in un reparto. Non muore nessuno, ecco.

LIGA DAL

BORGO TRE CASE, voto 8. Riprendo l’introduzione. Con Kessie deve vincere il campionato! Cecchino.

TEAM MIECHOV, voto 10. Perfetta gestione di rosa vittoria già conseguita alle ore 18 di domenica, come anticipava l’avversario. Regale.

NSI RUNAVIK, voto 7,5. Bonucci e Lozano. Bravi Mello! Poi Pedro è sciagura condivisa per cui anche un po’ di fortuna non guasta. Surriscaldato.

SS LONGOBARDA, voto 7. A mio modo di vedere, l’eliminazione della Coppa farà bene al team in campionato. Quando hai Ronaldo e Lukaku, bisogna però... no, basta così. Mica vogliamo avvantaggiarlo ulteriormente... Robusto.

FC MALAKA, voto 7,5. Da Milinkovic a Milenkovic. Le prossime vacanze saranno in terra jugoslava, giusto? Balcanico.

EHI BAMBOLINA, voto 9,5. Soltanto un interista poteva beccare Albino Ekdal contro il Milan. Dica allora una preghiera a questa sera per interrompere la striscia rossonera, grazie. Profetico.

FC BAZINGA, voto 7. Senza gol, conquista la trasferta e la vetta. E’ l’anno giusto. Astronomo.

FC SPAL-LETTI, voto 8. Bravo e soprattutto fortunato. Ossigeno per la classifica, Lukaku timbra e Mertens assiste. Potete portargli un Lucano. Alcolico.

Nomination “Sabrina Ferilli”: TEAM MIECHOV. Cuadrado, Kessie, Insigne, Lozano. Se non è un esame di laurea, poco ci manca.

Nomination “Mrs Doubtfire”: FC IL TRIUMVIRATO. Condivido con lei la sofferenza per Paulino Dybala. Coraggio, passerà.