AM B DESTRO

Cari finalisti del FantaDal,

adesso i punti di vantaggio della Juve dal Milan quinto in classifica sono otto. Decisivo lo scontro diretto tra dieci giorni. L'Inter è in forma e non si farà sfuggire la zona Champions, indipendentemente da come si concluderà la Champions. La Lazio sta faticando oltre misura, ma ha un calendario agevole e potrebbe tranquillamente inserirsi tra le prime quattro. Roma e Atalanta sono fuori dai giochi al momento, vuoi per i punti, vuoi per la condizione fisica, vuoi per gli impegni (Mou fa prima a vincere l'Europa League).

Nei nostri campionati manca una sola giornata e nessun titolo è ancora assegnato: un equilibrio pazzesco che ci porteremo dietro fino agli ultimi 90'.

SERIE DAL

WALHALLA, voto 10 e lode. Un mix mortale di culo e interismo. Un pagellone davvero coi fiocchi tanto da farlo sembrare al fantacalcio una... Secchia.

PEAKY BLINDERS, voto 4. Mi perdonerà Nottingham che salva il pareggio per un nonnulla (ed evita il Fifa Fair Play 2024), ma Peaky che non ha il portiere fa sorridere. Alla faccio del... Neutrale.

AKRAGAS, voto 8. Può mettersi nelle cuffie l'inno della Champions League. A settembre ci si vede per costruire le rose europee. Pifferaio.

NEW RANT, voto 6,5. Massima resa col minimo sforzo. Oculato.

TRUMPDORIA, voto 9. Non poteva permettere che il collega facesse i caroselli per il titolo proprio in casa sua. Resiste e sbatacchia un Gaetano Castrovilli da applausi. Bravo il viola e bravo lui. Fiorentino.

REAL TA CIOCHE e THE DOUBLE DRIBBLES, voto 5,5. Diaz, Strefezza, Becao e Elmas non sono proprio scintillanti in questa giornata: ne esce un pari piuttosto grigio. Nebulosi.

WILK MILK, voto 8. Diamo merito ai lattai che stanno tenendo vivo un campionato che pareva già chiuso, con una serie importante di vittorie. Salutari.

REAL BAGNARA, voto 7. Ci spiegherà alla pizzata cosa dovevano fare Origi e Shomurodov in attacco. Va bene essere ottimisti, ma qui si è rasentata la santità. Pazzoide.

LIGA DAL

REAL SABAUDIA, voto 5. Vieni a giocarti il titolo col 4-5-1 e Calabria in campo? Sbigottito.

FC IL TRIUMVIRATO, voto 7. Peccato si sia inceppata l'Atalanta, ma giocarsi lo scudetto all'ultima giornata è tanta roba. Brava.

NSI RUNAVIK e IGHIOZZI, voto 6. La Juve fa felice entrambi i contendenti. Runavik difenda il settimo posto che potrebbe portare a ripescaggi; IGhiozzi è atteso all'ultimo sforzo per schivare il Fair Play finanziario. Agitati.

FC BANGOCI, voto 5. Carlino De Catarro non ne ingrana una. Appiedato.

TEAM MIECHOV, voto 4,5. Maledetto turnover vista coppe. Forse era meglio che l'Italia uscisse da tutto tempo fa. Alpino.

JOE UNITED, voto 10. Come direbbe Pioli, "se il campionato fosse cominciato alla ventiseiesima giornata, avremmo vinto il titolo". Monumentale.

REAL BDC, voto 9. Si vede che il 4-5-1 va di moda in Liga... Funambolo.

ASTRONZO e FC MALAKA, voto 7. Piuttosto che schierare Rebic, i locali preferiscono Boga rotto. Gli ospiti sono all'ennesima sfortuna di stagione, nonostante la formazione gruviera. Valdimagnino.

Premio "Sebach": REAL SABAUDIA. Grazie per aver trovato la peggior giornata proprio contro Mopsi.

Premio "Le tagliatelle di Nonna Pina": WALHALLA. La formazione sembra il menù del matrimonio. Mangia. Mangia. E ancora mangia.