AM B DESTRO

Cari lettori del FantaDal,

buon anno. Sembrano auguri di circostanza, visto il periodo assolutamente nefasto che abbiamo attraversato, contraddistinto dalle scomparse di personaggi illustri del calcio: Sinisa Mihajlovic, Mario Sconcerti, Pelé. E il quadro clinico drammaticamente peggiorato di Gianluca Vialli. Sono stati giorni sofferti. Prima Sinisa, persona schietta e genuina. Mancino potente e sublime. La fortuna di tanti allenatori e fantallenatori del passato. Poi Mario, uno che parlava e scriveva di calcio con una straordinaria professionalità e una competenza di altissimo profilo. Infine Pelé, il migliore calciatore della storia. Uno che ha preso il "dieci" e lo ha reso il numero indiscusso dei fuoriclasse del calcio.

Siamo tutti umanamente e sportivamente più poveri. Che possano riposare in pace ed essere ricordati per quanto hanno dato allo sport che amiamo.

Fa tenerezza raccontare le nostre vicende in mezzo a questo vuoto che si è creato, ma il mondo va avanti e il campionato è ripreso, insieme al fantacalcio.

Tutti a dire che il discorso scudetto è riaperto. Sarà, ma il Napoli ha sempre cinque, sette e otto punti di vantaggio sulle inseguitrici. Non minuzie. Comprendo poco il gioco dialettico del Gasp e l'Atalanta vista a La Spezia è stata inquietante in alcuni momenti. Lazio e Roma sono appaiate in classifica, una classifica che sembra già ben definita. Boh, vedremo nelle prossime settimane.

SERIE DAL

WALHALLA, voto 10. Pista pista la capolista. L'Inter recupererà. Occhio al tridente Correa-Lukaku-Dzeko. Morattiano.

OCEAN'S 11, voto 9. Leao, Immobile, Milik. Più la panchina. Non conviene cedere un attaccante e prendere Carlos Augusto? Offensivo.

NEW TEAM e MOJITO FC, voto 5. Rossy deve ancora digerire il pranzo di Natale. Mojito deve smaltire il limoncello di Santo Stefano. Appisolati.

PEAKY BLINDERS, voto 7. Belotti?! Belotti chi? Scomparso.

AKRAGAS, voto 5,5. Avrà pure trovato tre gol, ma Rant lo mette sotto scacco. Distratto.

ZEMANLANDIA, voto 7,5. La Coppa del Mondo porterà benefici anche qui. Predestinato.

FC HAPPY MILF, voto 8. Se la smette di preferire Bandinelli a Pasalic, Calabria a Udogie e Marusic a Dimarco, gli do 10. Promettente.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 7. Gran bel modo di iniziare il 2023. Brava Courtney! Brevilinea.

LIGA DAL

ZERO STILE, voto 10. Squadra del metaverso. Futuristico.

NSI RUNAVIK, voto 4. L'attacco è desolante. Impotente.

TEAM MIECHOV, voto 8. C'è chi può e chi non può. Al momento, lui può. Facoltoso.

FC MALAKA, voto 9,5. Adesso cambierà tutta la sua vita fantacalcistica. Si fidi. Spumeggiante.

REAL BDC, voto 7. E' in partenza il Frecciarossa, direzione Roma. Sale sull'ultimo vagone e si gode il viaggio. Turista.

FC IL TRIUMVIRATO, voto 10. "Son soltanto un filo del tuo arazzo"... Fuochi d'artificio a go go! Auguri e avanti così. Profetica.

FC BANGOCI, voto 8,5. Non mi resterà mica invischiato nel fifa fair play finanziario del prossimo anno?? Ringalluzzito.

REAL SABAUDIA, voto 8. Paredes è campione del mondo e Pereyra no? Le ingiustizie del calcio. Primero.

Premio "Sebach": REAL TA CIOCHE. Si può fare meglio. Anzitutto arrivando a undici.

Premio "Le tagliatelle di Nonna Pina": ZERO STILE. Vogliamo però dire che il gol di Milik è un regalo grande come una casa di Carnesecchi?