AM B DESTRO

Cari europeisti del FantaDal,

le partite di Champions sono finite. Inter e Milan possono ringraziare la Juve che ha "relegato" al secondo posto il Paris. Occhio al calcio portoghese, però, nell'urna di Nyon. Ho dimenticato nel pezzo precedente la chicca che avevo promesso in chat sulla Champions di settimana scorsa: si chiama Diogo Costa, è il portiere del Porto. Questo tizio, sconosciuto ai più, ha preso cinque pere in casa al primo turno con il Bruges, ma poi si è letteralmente trasformato: ha parato quattro (avete capito bene: quattro!) rigori nel proseguo del torneo. Tra la terza e la quarta giornata con una postilla speciale. Nel match con il Bruges di sette giorni fa, ha parato il rigore di Vanaken. Fatto ripetere per ingresso anticipato di un difensore portoghese in area, ha parato anche il nuovo rigore, calciato questa volta da Noa Lang. Incredibile! Che botta de ...

E le vicende italiche del campionato? Il Milan sta pagando la fatica fisica ma aveva la testa al Salisburgo. Il Napoli ha l'occasione unica di vincere lo scudetto. Oggi o mai più. L'Inter è tornata a fare la voce grossa e forse Calhanoglu ha trovato il nuovo ruolo. Big Romelu è fisicamente rotto: servirà tempo, tanto tempo per tornare integro. La Lazio si perde sul più bello e l'arbitro Manganiello ha la coscienza sporca. Brutta cosa la smania di protagonismo. La Roma non convince e Taddeo Abraham sembra imbrocchito. Bene l'Atalanta senza attacco. Prossimo turno Juve-Inter: speriamo di recuperarne almeno un paio perché ad oggi abbiamo fuori Bremer, Paredes, Mckennie, Pogba, Di Maria, Vlahovic e Kean. La tattica: tenere il pari fino a venti minuti dalla fine quando entra Federico Chiesa. Bentornato!

SERIE DAL

WILK MILK e ZEMANLANDIA, voto 4,5. Siamo sicuri che siano davanti in classifica? Stranezze.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 6,5. La butta via l'avversario, ma la sua difesa è granitica. Corazziere.

WALHALLA e REAL BAGNARA, voto 9. Andrea Petagna è il piccolo capolavoro dei casalinghi. Niko Milenkovic è la risposta sublime degli ospiti. Lasciando stare i mostri sacri. In bocca al lupo, ragazzi. Eroici.

RAGAZZI DELLA MESO, voto 7. Teun sbaglia un rigore? Niente paura. Ci stanno Zaccagni e Nzola. L'angolano dello Spezia sta andando fortissimo. Scopritore.

PEAKY BLINDERS, voto 10. Ma davvero abbiamo fatto l'asta la stessa sera? Mi hai copiato? Bravo! Anzi, bravissimo.

AKRAGAS, voto 7. Vincere fuori casa con l'uomo in meno. Bonus giocato. Per fortuna c'è Kvara! Funambolo.

HAPPY MILF e NEW RANT, voto 8. Napoli-Sassuolo e Lecce-Juve. Sicuro, Milf, che fosse meglio Consigli? Achille ci ha fatto la bocca al sabato, la difesa l'ha rallentato. Montagne russe.

NOTTINGHAM FAUREST e REAL TA CIOCHE, voto 5. Difese e centrocampi ad alternarsi. Ne esce un pareggio spento. Annacquati.

LIGA DAL

FC IL TRIUMVIRATO, voto 7. Poteva pagare l'ingresso di Consigli dalla panca. Barella è una sicurezza, Dia è l'intuizione geniale della capolista. Spietata.

TEAM MIECHOV, voto 6,5. Facciamo così: lui mi dice quando De Vrij gioca, io gli dico quando mettere Hateboer. Ok? Sereno.

SBALU' TEAM e NSI RUNAVIK, voto 5. Mancare la vittoria in casa con due gol di vantaggio. Ai casalinghi girano le palle. Gli ospiti sono senza Vlahovic e Di Maria. Un micio bagnato fa più paura. Morbidi.

SS LONGOBARDA, voto 10. Senza Juve, gli juventini sorridono. Peccato solo l'infortunio di Lukaku: temo sarà un grosso rimpianto per il mister, perché l'undici è davvero competitivo. Specialista.

BORGO TRE CASE, voto 6. Se vinci in trasferta anche quando l'attacco resta a secco, è un pessimo segnale per gli avversari. Campione.

REAL SABAUDIA, voto 7. Zaccagni e Zaniolo. Adoro chi utilizza il 4-5-1 che ha scoperto Mopsi l'anno scorso. Riformista.

IGHIOZZI, voto 9. Se la classifica non arride, può rifarsi con la prestazione che è di buonissimo auspicio per il futuro. Orgoglioso.

REAL BDC, voto 7,5. Avevo ragionato con la coppa. Non avrebbe fatto male in coppa. La classifica dimostra il buonissimo stato del team. Domanda: ma Di Maria, domenica, lo schiera? Enigmatico.

Premio "Sebach": FC BANGOCI. Per me è troppo ottimista su Bennacer e compagni.

Premio "Le tagliatelle di Nonna Pina": PEAKY BLINDERS. La sua stagione è svoltata -come per l'Inter- quando in porta è andato Onana.