AM B DESTRO

Cari facinorosi del FantaDal,

siamo in ebollizione per i recuperi di oggi che dovrebbero disegnare una classifica finalmente senza asterischi. Il gol di Sandro Tonali al 92' di Lazio-Milan ha aperto nuovi spiragli: l'Inter ha con il Bologna (che ha fermato Milan e Juve) la possibilità di portarsi al primo posto, a quattro giornate dalla fine. Il Milan non molla, il Napoli affonda (queste improvvise debacle sono il segno di fratture pesanti nello spogliatoio), la Juve è in Champions, Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta lottano per l'Europa. Mentre le due romane e la banda di Italiano perdono male, l'Atalanta dà segni di risveglio: rush finale decisivo per disegnare l'Europa che verrà.

Post scriptum: ho visto City-Real ieri sera. Partita meravigliosa. Manco mettendo insieme tutte e venti le società di Serie A si costruiscono formazioni che possono competere con le due di ieri sera. Facciamocene una ragione quando al prossimo Natale guarderemo i Mondiali da semplici spettatori in tv. Una volta si diceva "un altro mondo".

SERIE DAL

ZERO STILE e THE DOUBLE DRIBBLES, voto 7,5. Bel pareggio ricco di reti. E' più soddisfatta Courtney che difende il piazzamento Champions a tre giornate dalla fine. Ringalluzziti.

PEAKY BLINDERS, voto 10. Assapora la Champions e blinda le zone alte della classifica. Per il titolo c'è una minima speranza legata solo alla matematica, ma la stagione è buonissima! Protagonista.

AKRAGAS, s.v. Giocare in otto non è mai una buona idea. La rosa è così devastata? Profugo.

ZEMANLANDIA, voto 8. Udogie l'ha scoperto lui. Gira e rigira in classifica c'è sempre. Intenditore.

WALHALLA, voto 9. C'è da chiamare Lautaro anche nel prossimo mercato. Impennata di orgoglio e lotta serrata dietro. Chi si estranea dalla lotta... Valoroso.

MOJITO FC, voto 7,5. Inguaia Trumpdoria grazie al ritrovato Zapata. Quanto è mancato Dusan al suo team. Se sale la condizione, è la miglior garanzia di salvezza. Puntero.

HAPPY MILF, voto 8. Credo che la salvezza sia ormai raggiunta (più sei a tre giornate dalla fine), si può pensare all'Europa perché la settima (e forse l'ottava) ci possono arrivare. Atletico.

WILK MILK, voto 10. E' il suo anno, targato nerazzurro. Potrebbe laurearsi campione già col primo maggio. Corazzata.

LIGA DAL

REAL SABAUDIA, voto 8. Fiera resistenza in casa mopsiana. E se, in cotanta ricchezza, avesse giostrato meglio pure la panchina, poteva scapparci il colpaccio! Promettente.

SBALU' TEAM e FC IL TRIUMVIRATO, voto 6. Punto che serve poco: Michela si stacca dalla zona Champions, Andrea non riduce le distanze dalla salvezza. Tutto rimandato. Attendisti.

TEAM MIECHOV, voto 9. In finale di Champions c'è già. Perché non giocarla anche il prossimo anno? Ruspante.

FC BANGOCI, voto 8. Tonali, Mertens e Giroud per sbancare la Bazinga Arena. Quando il diesse batte il mister... Oculato.

BORGO TRE CASE, voto 8. Pesantissima vittoria e adesso la finale (andata e ritorno) con Mopsi. Ivanhoe! Ivanhoe! Chirurgico.

IGHIOZZI, voto 7. Vlahovic col Venezia può dare l'impulso per tornare nelle prime sei. Forza! Non si molla! Inseguitore.

NSI RUNAVIK, voto 7. Il punteggio non è il massimo, ma massima è la resa che significa meno due dalla vetta! Pure Melo a giocarsi il titolo perché tra i due litiganti... Godurioso.

LO SPEZIATINO, voto 10. Ammazza che difesa. Assaltatori che non si vedono neppure in Call of Duty. Malaka schiantato. Bellicoso.

Premio "Genio sulla tazza del cesso": PEAKY BLINDERS. Con le scampagnate tra Imola e la Svizzera, Peaky ha saputo tirar fuori il meglio. Adesso speriamo tiri fuori la Roma dalla Conference...

Premio "Ammazza che cesso": FC BAZINGA. Mister, animo e niente rassegnazione! Come dice il detto di un famoso concorrente... "fino alla fine".