Cari timorosi del FantaDal,
il mio "caro" nonno diceva, nei momenti topici di una partita, "Adès ì se caga ados". Ora, non tutti qui vantiamo origine orobiche, traduco per i meno esperti: "Adesso si cagano addosso". Veniva così indicata l'incapacità caratteriale di reagire, o vincere una partita quando il momento era critico. I professori dicono che è carenza delle famose abilità mentali, un ambito -lo dico per esperienza professionale- trascurato fortemente dagli ambienti sportivi (calcio, soprattutto). Il campione si vede nel momento catartico. Bisogna segnare quando conta. Per dire che in Serie A si gioca a "ciapà no" (il bergamasco impera questa settimana). Il Milan deve vincere, scoreggia. Il Napoli deve vincere, scoreggia. L'unica che sembra tornata in palla (e bene) è l'Inter, pronta a farsi un sol boccone degli avversari.
SERIE DAL
WILK MILK, voto 8,5. Strappo e fuga solitaria. Sarà la volta buona? Pantani.
OCEAN'S 11, voto 7,5. Lui non ci sta e prova a tenere la ruota. Gregario.
FC HAPPY MILF, voto 8. E' ragionevole dire che il Financial Fair Play è scampato. Si può pensare alla remuntada coppe. Prosperoso.
WALHALLA, voto 9. Riassumiamo così: fuori dalla zona retrocessione, sabato di sole a San Siro. Proprio un bel weekend. Intenditore.
ZEMANLANDIA e THE DOUBLE DRIBBLES, voto 8. La partita è bella e accesa. Il pari consolida ma frena la rincorsa di ciascuno. Giganti.
ZERO STILE, voto 8,5. Un sorpasso in vista Champions 2023. Ciro fa il gradasso. Poi arriva Ristovskyi e sparisce. Fanfarone.
TRUMPDORIA, voto 10. Arnautovic capitano. Geniale.
REAL TA CIOCHE, voto 8. Ikoné e Vlahovic: come fa a stare lì in fondo? Cinque partite, quindici punti ed è salvezza. King Kong.
LIGA DAL
FC BANGOCI, voto 4. Fare più punti qua che in semifinale di coppa. Per non parlare di Wilfried Singo pescato in fondo. Inappropriato.
NSI RUNAVIK, voto 10. La dichiarazione d'amore in chat è commovente. Romantico.
SBALU' TEAM e REAL BDC, voto 5. Una partita spenta e strana. Segna Gonzalez a Napoli e non Abraham con la Salernitana. Rovesciati.
FC BAZINGA, voto 9. Meno male che ci pensa lui a fermare Malaka, altrimenti... Scattante.
IGHIOZZI, voto 8. Dopotutto, c'è una zona Champions da difendere con le unghie e con i denti. Corsaro.
TEAM MIECHOV, voto 6. Partita difficilmente giudicabile. Buoni solo i tre punti. Sbadigliante.
REAL SABAUDIA, voto 7. Di qua sono tre punti d'oro per chiamare Vlahovic anche il prossimo anno. Vitale.
FC IL TRIUMVIRATO, voto 7,5. La partita è molto buona, il risultato è molto brutto. Nulla è perduto. Reazionaria.
Premio "Genio sulla tazza del cesso": LO SPEZIATINO. Non c'è nessuno che ha una coppia gol come Joao Pedro-Immobile. Peccato che Veretout e Soriano hanno avuto fortune avverse.
Premio "Ammazza che cesso": EHI BAMBOLINA. Un peccato che Dzeko e Arnautovic non abbiano nove compagni di squadra.