AM B DESTRO

Cari pacifisti del FantaDal,

in un clima teso a livello internazionale che vede la guerra alle porte di casa Italia, in mezzo alle manifestazioni di solidarietà espresse sui campi e le tribune di tutta la Serie A, insieme alle parole di Andriy Shevchenko dal tabellone di San Siro ieri sera, commentiamo i risultati dei due campionati del FantaDal e delle vicende dei "professionisti".

Il Napoli fa il colpaccio all'Olimpico e adesso la partita di domenica col Milan è una sfida che può segnare il destino dello Scudetto. Lucianone sta facendo i miracoli: una partita bruttina e molto sofferta nel primo tempo, portata a casa con la magia balistica di Ruiz al quarto minuto di recupero. Sono quelle reti che possono cambiare le sorti degli eventi.

Il Milan sbaglia partita con l'Udinese e Pioli sbaglia i cambi. Non importa se, fino a quel momento, Giroud e Messias non stavano brillando. Garantivano un certo equilibrio nell'1-0 che stava maturando fin lì. Concludere la partita con Daniel Maldini in campo denota una cattiva gestione della rosa, al netto del gol di mano di Udogie.

L'Inter non morde più. Il classico calo delle squadre di Inzaghi nel mese di febbraio. Venerdì arriva la Salernitana: partita da vincere a tutti i costi, se il caro Simone non vuole sudare le proverbiali sette camicie più del dovuto. Dopotutto, trenta giorni fa il campionato era già vinto o quasi.

La Juve si aggrappa a Dusan Vlahovic per lottare. Non per il campionato, ma per tenere dietro l'Atalanta che è tornata a sfavillare nella sfida con la Sampdoria. Sarà bagarre fino alla fine.

SERIE DAL

PEAKY BLINDERS, voto 8. Al risultato, non alla gestione dell'attacco perché pescare, dopo Elmor, Cabral non è proprio segno di virtuosismo. Tant'è... Due punti in più che pesano nella lotta al titolo. Massiccio.

NEW TEAM, voto 7,5. E' la seconda settimana che pesca il gol del giocatore che sfida la Juve. Oggi è Zurkowski. Poi ho visto che aveva il doppio impegno e ho capito che era necessità, non disfattismo nei confronti della squadra del cuore. Ragioniera.

ZEMANLANDIA, voto 9. Impossibile per i lattai almeno pareggiare (cosa che finora non hanno ancora fatto) quando di fronte hai Simeone, Arnautovic e Abraham per 35,5 punti totali. Alberto corre forte! Pilota.

OCEAN'S 11, voto 6,5. Ringrazi la moglie offrendole una cena a lume di candele. Lei attacca Meso, lui coglie i frutti in campionato e rimane vicinissimo alla testa. Opportunista.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 10 e lode. Non è la giornata mondiale delle famiglie. Il voto è altissimo perché becca nell'undici titolare Moise Kean. Ho detto tutto. Stoica.

REAL TA CIOCHE, voto 6. La media aritmetica tra l'otto dell'attacco (Vlahovic e Insigne) e il quattro della difesa (dove sta il portiere?). Peccato, avrebbe vinto a mani basse nonostante il centrocampo deficitario. Inespresso.

MOJITO FC, voto 9,5. Le fortune del team sono arrivate negli ultimi due incontri in calendario, Lazio-Napoli e Atalanta-Sampdoria. Freuler, Ruiz e Pedro sconfiggono New Rant e sono ossigeno per la classifica. Indomito.

NOTTINGHAM FAUREST, voto 10 e lode. Qui non centra Moise. Novanta punti in una giornata che più stitica non si può. Tripletta di Simeone, doppietta di Koopmeiners, gol di Belotti. Non siamo lassù per caso. Talento.

LIGA DAL

TEAM MIECHOV, voto 8. Niente male la gestione del doppio impegno. Bis di vittorie. Complimenti Jacopo. Pokerista.

LO SPEZIATINO, voto 6,5. Il Gallo ha cantato. E tanto è bastato. Il menù è pronto. A Speziatino il confronto. Poeta.

SS LONGOBARDA, voto 7,5. Morata e Kean. Vecchio cuore bianconero. Pure gli atalantini danno soddisfazioni. Aliante.

NSI RUNAVIK, voto 4. Si è salvato coi modificatori, ma lasciare in panca Simeone a questo giro in casa col Venezia è da codice penale. Farabutto.

JOE UNITED, voto 4. Ha tenuto più al campionato che alla coppa. Non gli è andata bene. Questa fiducia viscerale nell'Inter non paga in questo momento. Rimandato.

BORGO TRE CASE e FC BANGOCI, voto 7. Davide dopo sette minuti del pt di Atalanta-Samp pensava di averla vinta. Non ha fatto i conti con RoboKoop che infila la doppietta e salva gli ospiti. Solo una domanda per Mirko: non era meglio schierare l'olandese in Coppa? Bergamaschi.

IGHIOZZI, voto 9. Vince la partita più bella di giornata, grazie a Vlahovic e Fabian Ruiz. Onore anche a Sabaudia, che fa meglio in campionato e rende vibrante la sfida. Scattista.

FC MALAKA, voto 10. Sfrutta le falle di un raggruppamento addormentato in fase di mercato per migliorarsi ancora di più, a livello di rosa, e piazzare così l'accoppiata Koop-Simeone. Monumentale.

Premio "Genio sulla tazza del cesso": NOTTINGHAM FAUREST. Stato di grazia inenarrabile.

Premio "Ammazza che cesso": JOE UNITED. Giacomino Bonaventura se lo ricorderà a lungo. Vatti a fidare degli ex milanisti...