AM B DESTRO

Cari indigesti del FantaDal,

l’Inter si appresta a bissare il titolo 2021. Se non si organizzano alla svelta dietro, questi scappano e nessuno li riprende più. Alzato il rendimento di Calhanoglu, l’Inter ha cambiato marcia. Certo, questa condizione fisica non potrà reggere fino a marzo, ma intanto la vetta e il titolo d’Inverno sono garantiti.

Il Milan paga lo scotto Champions. Ha ragione Mirko (buon compleanno!), visto l’esito dell’urna si doveva subito orientare la stagione in altre direzioni. Io sono più romantico, dico dopo l’esordio con sconfitta a Liverpool, dove eri in vantaggio. Avessi vinto, erano già “ipotecati” gli ottavi. Perdendo, tutto il girone si era fatto in salita e meritava rinunce. Invece il successo al Wanda ha “fregato” la truppa rossonera. Chi troppo vuole, nulla stringe.

Diamo i giusti meriti a Luciano Spalletti che sta facendo a Napoli un miracolo sportivo. Secondi in classifica, vincere col Leicester in Europa League e a San Siro senza Koulibaly, Ruiz, Mario Rui, Insigne e Osimhen. Tanta roba. L’Oscar del miglior mister va al toscano.

L’Atalanta pecca sempre sul più bello. Quando si tratta di fare uno step importante, tradisce. Gasp diventa nervoso e non riesce ad inquadrare mai al meglio uomini e situazioni. Musso l’ha voluto io, ma non sento le critiche rivolte a Gollini l’anno scorso. Davanti, a parte Zapata che è stanco a forza di giocare, non si capisce mai chi sia titolare nel tridente. Muriel è solo l’ultimo ad aggiungersi alla lista degli scontenti. Impiegarlo largo a sinistra nel secondo tempo con la Roma, boh… La testardaggine su Hateboer ricorda quella per Ilicic ad inizio della scorsa stagione. Costò cara nello spogliatoio.

Mourinho non vince contro una grande da solo due giorni. Scherzi a parte, tatticamente si è vista a Bergamo la miglior Roma di questa stagione. Vedremo se saprà ripetersi.

Allegri sta giocando senza Chiesa e Dybala. Mi puzza lo scarso utilizzo di Kulusevski. Ramsey è ormai un cadavere in attesa di trasloco. De Ligt va via la prossima estate? Capirai che sorpresa. Vediamo, nel caso, dove vanno ad investire quei soldi.

SERIE DAL

WILK MILK, voto 8,5. Batte la capolista coi gol di Dumfries, Perisic e Abraham. Pratica chiusa già sabato. Hakan Calhanoglu.

AKRAGAS, voto 7. Getta la macumba sull’accoppiata Diaz-Ibrahimovic dell’avversario. Aaron Ramsey.

PEAKY BLINDERS, voto 8. Pobega capitano è come presentarsi la notte di Natale in camera da letto nudo, solo con le mutande rosse e la renna disegnata proprio lì. Capolavoro. Tommaso Pobega.

WALHALLA, voto 9. Stona Di Lorenzo in quella squadra di stranieri che affetta Meso e lo serve come antipasto. Dzeko.

NEW RANT e HAPPY MILF, voto 6,5. Cuadrado, Molina, Anderson e Dzeko sono gli assi. Ospina stravince il duello sudamericano in porta contro Musso. Fikayo Tomori.

ZERO STILE, voto 9,5. Pobega e Frattesi. Mi fermo qui. Manco Armani raggiunge certe vette nella moda. Samu Castillejo.

MOJITO FC, voto . Quando ho letto nella formazione di Trump Torreira, volevo spegnere il pc. Lui aggiusta l’equilibrio dell’universo con Smalling, Pedro e Cutrone. Ma non basta perché Trump è un martello (voto 10). Marten De Roon.

REAL TA CIOCHE e ZEMANLANDIA, s.v. Entrambi dimenticano la formazione. Ne esce un minestrone che fa un po’ schifo ma premia Zeman. Moise Kean.

LIGA DAL

FC BAZINGA, voto 8. Bim bum bam. Cuadrado, Abraham e Vlahovic. Tutti a casa, specialmente i rossoneri. Caterpillar.

REAL BDC, voto 8,5. Chiamatelo “Professor BDC”. Prende Runavik e lo sbatacchia come un lenzuolo. Sofista.

SS LONGOBARDA, voto 6,5. Va bene che il team è in modalità “cruise”, ma torni ad aggiornare l’undici, per l’amor di Dio. Distratto.

LO SPEZIATINO, voto 9. Perdindirindina! Acerbi, Dumfries, Frattesi e persino Henry dalla panchina. Tanto, troppo pure per Malaka. Autostrada.

JOE UNITED, voto 8. Scatta Franco Chioccioli! Scatto improvviso di Franco Chioccioli. Progressione incredibile. Fa il vuoto alle spalle. Macellaio.

EHI BAMBOLINA e IGHIOZZI, voto 6,5. Molto contratti: Dzeko, Giroud, Arnautovic, Vlahovic, Berardi e Zapata per un solo golletto? Mah… Incerti.

FC IL TRIUMVIRATO, voto 8. Anvedi Micheluccia! S’è accomodata… Patatine, coca cola, babbucce invernali multicolor, copertina della buonanotte, otomana Divani&Divani nuova di pacca. Disney Plus e sotto con i cartoni natalizi. Paperina.

REAL SABAUDIA, voto 5,5. Tranquillo. Non gli toccherà sempre Mopsi. Poi Gosens, Spinazzola, Pereyra, Osimhen, Belotti torneranno. Non si sa quando, ma torneranno. Travolto.

Premio “Genio sulla tazza del cesso”: REAL MOPSI. Cuadrado, Molina, Dumfries, Perisic, Zaniolo e nessuna insufficienza. Buon Natale!

Premio “Ammazza che cesso”: REAL SABAUDIA. In una domenica ricca di marcature trova solo un gol dalla panchina. Siccità.