AM B DESTRO

Cari fantasmi del FantaDal,

tra streghe, malocchi e strane fatture, alcuni segreti che le notti cupi inghiottono nel silenzio.

Capitolo 1. I mali della capitale. Sarà una stagione disgraziata per Luis Alberto e Mkhitaryan. Non per causa loro. Sarri e Mourinho non hanno capito che sono i due giocatori più capaci di giocare a calcio nelle rispettive rose. Che talenti sprecati per l’ottusità dei vecchi.

Capitolo 2. La Juve che fu. Magari non tutti l’hanno colto. Meglio dichiararlo qui. De Ligt parte in estate e Morata è già alla porta. Sì, la Juve non lo riscatterà. Se l’ha capito Mopsi che abita a Bergamo, figuriamoci l’ispanico. Non farà certamente la stagione della vita, provate voi ad avere quella moglie e tre figli. De Ligt, invece, non ama più il campionato italiano. Come dargli torto… c’è di meglio in giro per l’Europa.

Capitolo 3. Il Milan che vince. Nessuna polemica sulla partita dell’Olimpico. Solo i piccoli si nascondono dietro gli episodi. Pioli governa e la squadra ha la compattezza che porta allo scudetto. Ergo, tenetevi stretti i rossoneri, persino Calabria. Pure Messias. Anche Pietro Pellegri. Ok, sto esagerando. Ma la solfa non cambia. Sono i favoriti numero uno.

Capitolo 4. Correa l’anno. Inzaghi può vincere il titolo e bissare Antonio Conte? Lo scopriremo nel derby di domenica sera. Autentico crocevia della stagione italiana. Ho già comprato i Pai d’oro, coca cola, mi siederò sul divano a vedere la Madonnina da che parte sta.

Capitolo 5. Gli arbitri italiani. Il Var soppianterà tutti gli arbitri di questa terra. Italiani compresi. Risparmiamo e insegniamo alle giovani generazioni che, quando si è piccoli, meglio giocare che arbitrare. Calcio ergo sum. Sai che vittoria per l’umanità.

SERIE DAL

WILK MILK, voto 6. Difensivista è un complimento. Catenacciaro.

OCEAN'S 11, voto 6,5. Se Kalidou tradisce, Zlatan colpisce. Predestinato.

PEAKY BLINDERS, voto 7,5. C'è solo un problema: domani sera ritorna il Bodo Glimt. Pirata.

ZEMANLANDIA, voto 10. Eccolo. Era ora. Ci mancava. Pistolero.

NOTTINGHAM FAUREST, voto 9. Vlahovic diciannove. Tutto il resto è noia. Cantautore.

THE DOUBLE DRIBBLES, voto 7,5. Nella lotta in mezzo al fango, ha la meglio Courtney. Smidollata.

NEW RANT, voto 9. Uno che becca Baku in Champions League, può mettere tutti in campionato. Persino il "light" Tonali. Profeta.

REAL TA CIOCHE e FC MOJITO, voto 10 e lode. Fantastici. Semplicemente fantastici. Non farà classifica, ma fa spettacolo. Divini.

LIGA DAL

IGHIOZZI, voto 10 e lode. Se stravince pure con Arthur in campo... Ogni sogno non è precluso. Cannibale.

TEAM MIECHOV, voto 8. Pareggia contro la capolista. Niente male, visto lo stato di forma di Giovanni Simeone. Sarto.

SBALU' TEAM, voto 3. Giocare con l'uomo in meno è, questa volta, un peccato capitale. Sprecone.

EHI BAMBOLINA, voto 7,5. Spacciato fino a lunedì sera. Che dire, è il "Monday Man". Lavoratore.

BORGO TRE CASE, voto 7. L'omicidio perfetto. Il tandem Dzeko-Immobile è una garanzia assicurativa, solo cose belle. Artista.

FC BANGOCI, voto 6. Aspetti Leao, Lozano, Muriel, Caputo... arriva Singo. Certo, quel Correa out fa un po' senso. Putrefatto.

REAL BDC, voto 8. Una volta parlato male di Pedro, l'ispanico è rinato. Hai un altro nome della rosa da suggerirmi? Roccioso.

JOE UNITED, voto 8,5. Ha fatto il tampone in farmacia? Rinunciare, così, a Lautaro e Calhanoglu. Siamo tutti molto preoccupati in vista del derby di domenica. Spettrale.

Premio "Genio sulla tazza del cesso": IGHIOZZI. Non vorrai mica bissare in Champions, vero?

Premio "Ammazza che cesso": AKRAGAS. Deve avere le emorroidi perché non si vedono sforzi significativi.