AM B DESTRO

Cari moviolisti del FantaDal,

aveva ragione il buon Joe: la Juve a Salerno ha fatto una passeggiata. Mannaggia alla pioggia, certo che quando mancano Locatelli, Cambiaso e Chiesa si sente.

L’Inter sta godendo di favori arbitrali a go-go. Il che non inficia la qualità della squadra, resta il dubbio legato alle mancate rotazioni della rosa gestita fin qui da Inzaghi: Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu hanno giocato sempre, troppo.

Il Milan si è ripreso con un po’ di aria fresca: Jimenez, Bartesaghi, Traoré. Jovic si è sbloccato ed è tornato il bomber talentuoso dei tempi teutonici.

Ho visto Roma-Atalanta domenica sera. Buon pareggio per i bergamaschi, la Roma nel secondo tempo ha giocato meglio e meritava qualcosa in più. Ma la classifica piange per entrambe le compagini: sesto e ottavo posto. Troppo poco. La speranza è che Bologna e Fiorentina calino al ritorno.

Il Napoli è in fondo ad una valle oscura. E non poteva essere altrimenti dopo la scelta (poco autoritaria) di Mazzarri sulla panchina. Farà fatica a qualificarsi in Europa se non immette a gennaio forze fresche (almeno tre).

SERIE / LIGA DAL

BORGO TRE CASE, voto 8. C’è qualcuno a cui ha fatto male l’incrocio Serie-Liga, e qualcuno a cui ha fatto bene. A Borgo ha fatto bene. Europeista.

WILK MILK, voto 9. Due gol solo nell’ultima sfida capitolina del weekend. Garibaldino.

MOJITO FC, voto 7,5. Adesso, quante lenticchie ha mangiato per pescare Buongiorno laggiù in panchina? Spropositato.

AKRAGAS, voto 10. Lo sfogo ci sta tutto. C’è chi gioca al FantaDal da anni e non ha mai mancato l’invio di formazione una volta. Vero Zero? Granitico.

IGHIOZZI e REAL BAGNARA, voto 6. I locali maledicono Piotr Zielinski (brutta cosa andare in scadenza). Gli ospiti benedicono Theo Hernandez. Altalenanti.

REAL TA CIOCHE, voto 7,5. Gollini è un gruviera suo malgrado, per fortuna che Paolino e Lotus Freak fanno gol. Calcolatrice.

RAGAZZI DELLA MESO, voto 8,5. Tutto gira nel verso giusto o quasi. Retegui non vale Pinamonti in questo momento. Vulcanico.

NEW RANT, voto 8. Politano ha rovinato una simbiosi di sufficienze. Ma stava in panchina. Stoico.

PEAKY BLINDERS, voto 6,5. Pavard, Frattesi, Arnautovic… Non sarà mica un estimatore segreto di “Spiaze”? Spiacente.

NSI RUNAVIK, voto 8,5. Al netto che non rinuncerei ad Hernandez neppure quando gioca contro la Juve, il risultato è la nona sinfonia di Beethoven il 1° gennaio. Direttore.

FC BANGOCI, voto 10. Quando piange, vince. Quando non parla, vince di più. Antipatico.

WALHALLA, voto 7. Ci voleva coraggio per preferire Carnesecchi a Provedel a questo giro. Ma avrà esultato al gol al minuto 91 di Dusan? Disorientato.

NEW TEAM, voto 6,5. Grazie per aver messo Kostic capitano. Perché Gudmundsson e Tarcisio Walace (chi?!?) stavano per farmi un brutto scherzo… Malefica.

JOE UNITED, voto 8. Sedici giornate, quarto posto in classifica. Zero gol, tre punti. E metà formazione che risplende. Varista.

Premio “A testa alta”: ALL BLACKS. Non poteva impegnarsi allo stesso modo anche settimana scorsa?

Premio “Big Rom”: FC BANGOCI e AKRAGAS. Se mettono il turbo sono dolori…