AM B DESTRO

Cari petardi del FantaDal,

soltanto la Juve può impensierire la cavalcata della mega magnum Inter. Una papera di Sommer in quel di Genova sta tenendo aperto un campionato già chiuso ed assegnato alla Beneamata. Non si possono scalfire le certezze di un gruppo granitico, di acciaio puro. Come si possono battere Barella e compagni? Serve uno come Joshua Zirkzee. Che però non gioca nella Juve, nel Milan, nel Napoli, nella Roma. Scaltrezza, spregiudicatezza, tecnica.

Massa, Doveri, Manganiello, Maresca... Orsù, dunque, avvocata nostra... Vedere certi scempi con la tecnologia attiva è imperdonabile. La categoria esiste anche se si limita ad applicare il regolamento. O se si fa aiutare nel farlo. Esiste, per lo meno, al momento.

Via il decreto crescita: hanno ragione, a piangere. Meno che l'Atalanta. Perché, Presidente, dovrebbe essere un danno per chi fa di Zingonia la sua essenza? O è meglio dire faceva?

De Laurentiis che fa il "mea culpa" per il pessimo andamento dei Campioni di Italia impressiona: significa che ha incassato in questi anni dalla macchina calcio più di quanto ha speso e adesso si sente in difetto?

Mou non sarebbe forse arrivato a Roma senza la legge fiscale: bella Roma, ieri, nel primo tempo. Poi si è dileguata. Indizio di preparazione fisica inadeguata. Lukaku estraniato, già col piede altrove di nuovo.

SERIE / LIGA DAL

FC BAZINGA, voto 8. Lookman e il suo diagonale valgono un successo importante in casa Ocean's. Buon anno!

ZEMANLANDIA, voto 7,5. Se Vlahovic si decide ad essere un marcantonio di 190 cm, lui può risalire e la Juve può sperare. Buon anno!

NEW RANT, voto 9. Il professore, che professore. Organizzi un corso per le leve giovani di questa lega. Buon anno!

REAL BDC e MOJITO FC, voto 5. Ai locali faccio una domanda: perché Pavard, recuperato, fa panca adesso? Agli ospiti ne faccio un'altra: una squadra che nel reparto avanzato conta Scamacca, Lookman, Pasalic, Muriel, De Ketelaere, Miranchuk e presto Touré (lascio stare Koop), può essere sesta, con CDK che manco gioca in casa contro il Lecce? Buon anno!

IGHIOZZI e AKRAGAS, voto 7. Stia sereno, Francesco. Il pareggio con IGhiozzi è un punto prezioso. Idem per Maickol. Buon anno!

FC MALAKA, voto 8. Forse vale per lui la legge Bazinga. Non mandare la formazione non è poi così male. Se l'avesse mandata non so se Dragusin sarebbe stato titolare... Buon anno!

RAGAZZI DELLA MESO, voto 7,5. Due gol in questo turno è tanta roba. Appassionato di tombola, insegue l'ambo. Buon anno!

PEAKY BLINDERS, voto 10. Nella rosa è meno spumeggiante di altre annate, ma l'ultima vittoria del 2023 è robusta e apre spiragli preziosi. Buon anno!

TEAM MIECHOV, voto 8,5. Ferguson ha fregato tutti. L'importante è la coralità, lui di gol ne fa addirittura tre. Buon anno!

NSI RUNAVIK, voto 8. Si iscrive alla legge di Bazinga. Ma se Lucca si sveglia, l'Udinese si salva tranquilla. E lui può togliersi grosse soddisfazioni. Buon anno!

FC BANGOCI, voto 9. Un po' come l'Inter. Ha già vinto! Taty Castellanos è il segnale che si tratta dell'anno giusto. Buon anno!

WALHALLA e JOE UNITED, voto 6. Non si fanno male, da bravi fratelli nerazzurri. Buon anno!

NEW TEAM, voto 6,5. Vincere con l'uomo in meno è sempre eclatante. Buon anno!

ALL BLACKS, voto 7. Non ricordo una versione tanto brutta di Mopsi. Ma mi prometta che non schiererà più insieme Thuram e Arnautovic per relegare in panchina Scamacca e Muriel. Buon anno!

Auguri a tutti i mister e alle vostre famiglie! Che il 2024 possa portare salute, serenità e pace...