FORMULA FANTADAL

Una simpatica ed avvincente novità dell'edizione Dal 2018-2019 è certamente rappresentata dalla Formula FantaDal che, in un certo senso e se non ricordo male, sostituisce la vecchia Last Minute Cup, attribuendo un punteggio stile Gran Premio da 1 a 10 a coloro che collezionano sui due campionati il maggior numero di punti nella singola giornata. Non potendo commentare di settimana in settimana l'andamento della coppa ("Cercasi giornalisti provetti, ricco compenso, orario estremamente flessibile"), vediamo a che punto siamo con la competizione dopo le prime tre giornate.

  • Comandano The Double Dribbles ed FC Bangoci con 16 punti. Un'enormità, se considerate che al massimo un "pilota" poteva collezionare trenta punti in tutto. Cosa ci dice questa classifica: che i due team sono tra i primissimi come punti totali raggranellati nelle tre giornate, merito pertanto di una rosa completa e di un mister preparato. Complimenti al duetto che sta facendo un figurone!
  • Nel gruppetto di coloro che non hanno ancora raggranellato un punto, sul fondo ci sta Team Miechov: difficile essere altrove con una media punti fin qui di 61,7 punti... Urge pigiare sull'acceleratore per non essere ricordati come la Haas della Formula 1.
  • Su due piedi, giudicando la posizione in classifica e lo score generale, il più penalizzato sembra essere al momento il mister di Quei Bravi Ragazzi, che nonostante 212,5 pts conquistati, non è ancora entrato nei primi dieci in una singola giornata. Cosa significa? Andamento regolare, nessun exploit.
  • I vincitori delle prime tre giornate sono stati, nell'ordine, Wilk Milk, Ragazzi della Meso e BNK Warriors. Fin qui il punteggio più alto fatto registrare è stato di Wilk (86,5 punti). I veterani della Lega sanno bene che siamo lontani dai punteggioni del passato, quando la Last Minute Cup si vinceva tra i 95 e i 100 punti. Perché? Abbozziamo: a) ogni gol oggi paga tre punti, in passato poteva portare a seconda dei ruoli, anche 3,5 o 4 punti; b) i modificatori (difesa e centrocampo) di fatto livellano, tolgono punti e vengono sempre più usati con sagacia e dovizia; c) c'è un certo equilibrio tra tutte le rose, cosicché nessuno ha il tridente delle meraviglie Pjatek-Insigne-Defrel (ops) e neppure il tridente magico Icardi-Ronaldo-Immobile; d) talune scelte della Gazza riducono, a mio parere, la spettacolarità del gioco: Verdi e Ilicic attaccanti, Cuadrado centrocampista, tanto per fare alcuni esempi. Certe sfrontatezze avrebbero arricchito l'asta e regalato punteggi maggiori. Dopotutto il buon Mopsi faceva il Triplete nel 2011 con Ilicic-Palacio-Sanchez-Totti- Eto'o-Cavani. Bei tempi andati...
Alcune possibili letture, spazio alla bacheca per tutte le altre. Nel weekend tornano campionato e Coppa Italia. Fate attenzione alla gestione della rosa sui due impegni. Si abbasserà il punteggio del vincitore della Formula FantaDal?