CHAMPIONS LEAGUE – 2° giornata

Fantastica la reazione del Real Madrid che ha disertato la premiazione del Pallone d'Oro 2024. E' un argomento che divide, vero. E si potrebbe dire che la società non è stata "signorile" o sportiva. Ma chi capisce di calcio sa che qualche edizione di questo evento non ha sempre risposto appieno ad aspettative e valori. E' un premio e va a uno solo: impossibile accontentare tutti. Ma Vinicius, oggettivamente, per quanto fatto nella competizione per club più importante al mondo, lo meritava a mani basse. Faccio il perfido. Tale riconoscimento non è ancora stato assegnato a Mbappé, Bellingham, lo stesso Vinicius. Inizio a pensare che sia un po' "ariana" questa fantomatica e mai precisata giuria di eletti... Senza nulla togliere al valore di Rodri, grandissimo centrocampista. Col crociato rotto, impossibilitato a difendere o legittimare il successo nella stagione in corso, altra anomalia di questa edizione. Mi ricorda un po' la vittoria di Sammer... i più vecchi se lo ricorderanno.

In una giornata di Champions, poi, dove -grazie alla sua tripletta- il brasiliano ha trasformato al Bernabeu lo 0-2 in un perentorio 5-2 contro il Borussia Dortmund, non l'ultimo arrivato.

GIRONE A

Fc Bangoci-All Blacks 5-2. Strabiliante il presidente del Sight Club. Raphinha in stato di grazia schianta il Bayern. Poi ci sono Pulisic direttamente da corner, Reijnders con la sua doppietta, Alvarez che aveva illuso l'Atletico. Totale novantuno punti: irrangiungibile anche dal buonissimo All Blacks, che non sta a guardare e piazza la doppietta di Minamino nel Principato, Akturkoglu nella sorprendente sconfitta interna del Benfica col Feyenoord, e Hakimi che raddrizza una situazione scomoda in casa parigina.

NSI Runavik-New Rant 3-2. Runavik fa un po' la giuria del Pallone d'Oro. Batte Vinicius e la sua tripletta. Complimenti! Merito del rigore parato da Perin nella disfatta bianconera di coppa, dei gol di Thuram e Kane a sancire centimetri e vittorie, dell'assist di Akanji e della buona media voto complessiva. Rant fa in tutto quattro gol, ma le tre pappine prese da Trubin, portiere del Benfica, spengono ogni velleità.

Sbalù Team-Real Mopsi 2-3. Le sensazioni domenicali di Andrea in piazza a Osio sono confermate. Mopsi espugna la Sbalù Arena grazie ai gol di Wirtz, Akliouche e Lucas Vasquez, bella intuizione degli ospiti. Lewandowski è solo e Lookman non riesce a sfondare il muro eretto dagli scozzesi del Celtic. Occhio, però, ad alcuni calcoli. Salah bonus 0 da capitano? Mah... Modificatore difesa da meno uno? Boh...

IGhiozzi-Wilk Milk 3-0. Non c'è trucco, non c'è inganno. Gyokeres, Haaland, Haaland. I casalinghi dominano i lattai, spenti a partire da quel Bremer dimenticato e non sostituito. Tre punti preziosi per la classifica, giunti anche attraverso una panchina molto buona con Tielemans e Kehrer.

GIRONE B

Akragas-Fc Bazinga 2-0. Basta schierare la formazione a Francesco. Haaland e Thuram portano un bottino di settantasette punti (gambe di donna).

Joe United-Ocean's 1-2. Ammetto che aver visto nelle fila dei locali Lautaro Martinez in panchina mi ha terrorizzato. Cos'è??? Lautaro panchinato per Bonifazio, l'Uomocheguarda e l'ispettore Watkins?? Scioccato. Zero gol, zero punti. Gli Eleven ringraziano e piazzano il duetto terribile di nanetti Pulisic-Foden. Gli assist di Guirassy e Mbappé confezionano una vittoria preziosissima.

Mojito Fc-Real Sabaudia 1-2. Qui, invece, vale il fattore Vinicius che -grazie alla fascia di capitano- racimola in tutto 18,5 pts per Sabaudia. Il solo assist di Lamine Yamal non basta ai locali per contenere l'onda di piena. Vincono i piemontesi che si rilanciano in classifica.

Fc Klumpu-Ragazzi della Meso 1-2. Meso fa il professore e lucida Rudiger e, soprattutto, Zhegrova. Che entra a partita in corso e ribalta l'Atletico. Harry Kane è l'unica gioia bavarese al Camp Nou. Klumpu raccoglie solo un assist dal tridente Leao-Salah-Griezmann e, a parte Bernardo SIlva, non ha un apporto decisivo dagli altri centrocampisti. Anche qui occhio al bonus modificatore difesa: siamo sicuri che sia -2?