CHAMPIONS LEAGUE – 1° giornata

Cosa dire dell'infrasettimanale europeo in modo pragmatico?

L'Inter ha una strada in discesa e questo la agevolerà per il campionato. Difficile immaginare Lautaro e compagni fuori dalle prime otto in classifica e dagli ottavi diretti. Se non ci sono squalifiche o penalizzazioni per gli illeciti Ultras, Inzaghi e company hanno l'obbligo di qualificarsi subito.

Il Milan ha fatto il suo su un campo terribile come quello di Leverkusen. Siamo a zero punti in due partite, ma che due partite. Dal prossimo turno inizierà la risalita rossonera. Non per l'accesso diretto, ma per i playoff che saranno certamente centrati dalla truppa di Fonseca.

L'Atalanta è messa bene. Per la storia del gruppo e del mister, aspettiamoci una Dea che farà meglio fuori dai confini italici che dentro i confini italici. Questione di stimoli, di prospettive, di stile di gioco. Credo poco ad un'Atalanta in chiave scudetto. Credo più ad un'Atalanta da prime otto in Europa.

Il Bologna ha combattuto come poteva in quel di Anfield, ma i Reds hanno due-tre marce in più. Potrebbero qualificarsi per il rotto della cuffia agli spareggi, e sarebbe già un buon risultato per un debuttante. Italiano non ha ancora trovato pienamente la quadra, si vive ancora di sussulti.

La Juventus ha vinto una bella partita, sì. Al netto di una conduzione arbitrale infame e di una serie di infortuni che potevano piegarla. Ma l'organizzazione difensiva del Lipsia non vale quella di Empoli e Udinese, il che ha agevolato la rimonta con l'uomo in meno. Ma che vittoria contro quella che è la terza forza da affrontare lungo il percorso.

Quanti punti serviranno per accedere direttamente agli ottavi? Dico 17-18...

GIRONE A

Real Mopsi-IGhiozzi 3-3. Certo che il mio avversario non ci è andato comunque alla leggera: Havertz, Haaland e doppietta di Vlahovic. Salvo il pari casalingo grazie all'organizzazione del modulo e ai gol di Saka e Salah. Salvo la pellaccia...

FC Bangoci-NSI Runavik 4-0. Fai che non prenda Adeyemi... fai che non prenda Adeyemi... fai che non prenda Adeyemi... Sta meglio con Runavik, tanto lui aveva già giocato il bonus stella nel weekend Liga-Coppa Italia. Bangoci ha dichiarato a mezzo stampa di puntare dritto alla Coppa dalle grandi orecchie.

Sbalù Team-New Rant 4-2. Quando qualcuno ha una certa fretta che escano i risultati è perché vuole mettere nero su bianco la prestazione. Capita ai locali, che sfoggiano un quartetto "Cetra" di tutto rispetto che risponde a tre tenori: Gundogan, Lookman e Lewandowski. Trincao stona, ma dall'altra parte Musiala e Vinicius si prendono una pausa molto anomala.

All Blacks-Wilk Milk 0-0. E' una partita che mette gli stessi brividi di quando devi fare un trasloco. I lattai giocano con l'uomo in meno alla prima giornata; i neozelandesi hanno luce da Mittelstadt, Lewis e Samardzic. Poi c'è il tridente un po' così...

GIRONE B

Ocean's 11-Fc Klumpu 2-2. Gli ospiti sono stati bravi. Molto bravi. Gli Eleven, pur realizzando una marcatura in più, non sfruttano appieno il fattore casalingo e sono costretti al pari. Bene Guirassy nella goleada del Dortmund, Foden (gol e assist), Havertz e Salah.

Joe United-Fc Bazinga 3-0. Sergio che non manda la prima formazione non è una cosa bella per noi, è splendida per lo United che fa poker al tavolo verde: Di Maria, Gundogan, Boniface, Lookman. Professor Crotta-Tanelli sugli scudi...

Mojito Fc-Akragas 1-4. Mojito è colpito dalla febbre suina dell'attacco. Difficile immaginare tanta stitichezza per i suoi interpreti tra campo e panchina. Francesco segue bene le vicende fantacalcistiche e decide di schierare Taremi. Che ha la sua notte di gloria, accompagnato da Haaland e Calhanoglu. Troppa Inter per uno juventino.

Real Sabaudia-Ragazzi della Meso 1-3. Il fattore Karim è devastante in questo turno. Sabaudia non ascolta la fede bianconera, Meso è accorto e sfrutta la tripletta dell'attaccante per fare il colpo grosso. Kane può persino riposare, ma al pari del Vinicius casalingo dovrà riscattarsi al prossimo turno.

Per le classifiche vi rimando alla sezione Champions. Vi ricordo che si qualificano al turno successivo i primi quattro del Girone A e i primi quattro del Girone B.