AM B DESTRO

Cari lottatori del FantaDal,

io sto con Zangrillo. Non con Zarrillo, Zangrillo! Non vedere il mani di Pulisic significa tante cose. La prima che conta più di tutte le altre: non puoi arbitrare una partita di calcio, se non ha mai giocato a calcio. Non necessariamente a livelli professionistici, intendiamoci. Perché chi ha giocato a calcio sa bene che quella palla non può essere ammortizzata in quella maniera senza il tocco del braccio. E' fisicamente impossibile. Per traiettoria della palla, velocità, postura del corpo di Pulisic. 

Mi servo di questo episodio (si può sbagliare, ahimé anche col Var, ci mancherebbe) perché vedo le partite di campionato di mio figlio arbitrate costantemente da ragazzini di 16-17 anni. A quella età (spero nessuno abbia fratelli o cugini più piccoli chiamati in causa) non puoi decidere di partecipare di quell'incredibile spettacolo che è il gioco del calcio facendo... l'arbitro.

Ma caro mio trovati una squadra adatta alle tue capacità, gioca, abita uno spogliatoio, perdi e vinci un po' di partite e poi ne riparliamo tra cinque anni. Naturalmente è opinione personale. Fare l'arbitro non significa praticare uno sport, ecco. E a sedici anni non puoi credere che il tuo ruolo in una partita di calcio possa unicamente essere quello di gestire, comandare o peggio ancora guadagnare... Anche se sei un autentico -e precoce- fenomeno del fischietto.

Piccola digressione, utile per chi arbitra in Serie A, al Var, in terza categoria, nei pulcini a sette, nei tornei estivi.

SERIE DAL

WILK MILK, voto 6. Godere di Giroud che ha scoperto il ruolo che lo accompagnerà ai 40 anni. Stoico.

WALHALLA, voto 4. Come Milinkovic in porta. Bravo e... Oculato.

AKRAGAS, voto 5,5. Radonjic contro la Juve quando Soulé va col Verona?!? E Loftus Cheek è rotto! Indisponente.

ZEMANLANDIA, voto 7. Il pareggio è spettacolare, la panchina è fantastica, ma Ikwuemesi è l'uomo per far entrare quello forte dalla panca o un attaccante a cui credere davvero? Misterioso.

NEW TEAM, voto 8. Schierare Terracciano contro il Napoli significa avere gli attributi. Donna.

REAL TA CIOCHE e NSI RUNAVIK, voto 6,5. Al netto delle due sfighe di Cioche, chiamate Meret e De Ketelaere, entrambi giocano una partita guardinga. Giudiziosi.

NEW RANT, voto 8. Sei così tanto familiare in campionato, che ti voglio più bene in coppa. Scudettato.

LIGA DAL

FC MALAKA, voto 7,5. Gran partita, Colle. Spero solo che Paulino torni presto. Potente.

FC BAZINGA, voto 8. Sarebbe stato dieci se il bosniaco dell'Atalanta fosse stato in campo. Gioca comunque una signora partita in casa della capolista. Prof.

TEAM MIECHOV, voto 8,5. Il mister ha talento. I miei complimenti. Tecnico.

SBALU' TEAM e JOE UNITED, voto 7. Sbalù non convince del tutto nella gestione coppa-campionato, ma avrà certamente vinto nella prima. Joe United tiene dritta la barra in un momento di tempesta. Ed è già tanta roba. Coriacei.

ZERO STILE, voto 6,5. Approfitta delle incertezze dell'avversario per vincere di precisione. Chirurgo.

REAL BDC, voto 7,5. La magia Adli è già esaurita, per fortuna c'è Colpani che delizia con sinistro e... destro. Mancino.

IGHIOZZI, voto 10. Spiace Sabaudia, ma il derby bianconero è degli ospiti. E che nessuno dica più che è stato meglio tenere Vlahovic anziché andare a prendere Lukaku. Portentoso.

Premio "A testa alta": FC IL TRIUMVIRATO. Michy... La formazione va inviata...

Premio "Big Rom": AKRAGAS. Cinque partite, cinque vittorie. Di 'sto passo vincerà la Serie Dal a fine girone di andata.