AM B DESTRO

Toc... toc...

Chi é???

Buongiorno signore, sono Mopsi, redazione FantaDal.

Cus'éééé?!? Al ghé amò?!? (tradotto per chi abita sotto la linea del Po: "Cosa?!? C'è ancora?!?")

Ben ritrovati cari mister del Fantacalcio Dalliniano. L'estate è passata e siamo qui a commentare una nuova stagione che si apre. Questo non è un fantacalcio come gli altri e lo sapete bene: ci sono persino gli svizzeri, tanto è rinomato. C'è gente che capisce di calcio (uno a caso, New Rant), e gente che non capisce un cazzo di calcio (uno a caso, Nsi Runavik). Sono successe tante cose nelle prime settimane di calcio.

  • La Juve si è accorta di non aver ripreso un giocatore, ma un baraccone da circo
  • L'Inter si è accorta che era meglio tenere Vanheusden e Pirola anziché l'attuale trio delle meraviglie
  • Il Milan si è accorto di avere delle buonissime probabilità di riconfermare il titolo 2021
  • La Roma si è accorta che non può giocare con Pellegrini, Dybala, Zaniolo, Abraham, Belotti ed El Shaarawy tutti insieme
  • La Lazio si è accorta di essere ballerina
  • Il Napoli si è accorto che esiste il calcio anche in Georgia
  • L'Atalanta si è accorta che non esiste nessun mister all'infuori del Gasp

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Ora, siccome il tempo è sempre poco e i giocatori sempre tanti, non abbiatene a male se dimentico -di settimana in settimana- qualche squadra. Cercatevi, leggetevi, scherzateci sopra come fa il sottoscritto e non quel permaloso di Fc Bangoci, che non perde occasione per piangere e ribadire i lustrini del Cda "Sight Club".

SERIE DAL

Ocean's parte subito forte (voto 10). Miglior score di giornata, doppiette di Leao e Arnautovic, derby vinto, trombata sabatina ecc. ecc. Povero, pensate a lui che si è sorbito tutta l'estate il campione 2021 a tre passi da casa, persino la domenica dai genitori. Logico che ad uscirne con le ossa rotte fosse la moglie New Team, che ha preso le sembianze del Polpo Pogba: irriconoscibile (voto 3).

Peaky, invece, ha stravolto ogni aspettativa: Osimhen, Vlahovic, Dzeko, Belotti e Gonzalez per perdere 3-0 in casa (voto 4). Complimenti! Mentre Akragas e Ragazzi della Meso sono passati a prendere Rant e Trumpdoria (tutti voto 6 politico) per andare al Bolgia al Bergamo Sex, Mojito ne ha approfittato per brindare alla prima in campionato (voto 7) grazie a Ciccio Oberdan Caputo.

Real Ta Cioche (voto 8) ha fatto una cura dimagrante grazie al fair play finanziario e ne ha tratto enorme giovamento: Arnautovic vale tre punti in casa di Milf (voto 6,5). Che bel figurino è diventato! Chiudo con il campione in carica: neanche il nuovo vichingo nerazzurro (che ricorda tanto Haaland) è stato in grado di fermarlo (Nottingham: voto 7,5). Wilk Milk spadroneggia grazie alla profonda fede rossonera (Leao-Giroud, ammazza! Voto 9,5).

LIGA DAL

Francamente non pensavo di prendere -tra l'incudine e il martello- Ciro Immobile e Victor Osimhen per fare la scorreggia di 63,5 punti alla prima giornata di campionato. Voto 3. Fc Bangoci, invece, è un caterpillar che investe il Mopsi, poi non contento, aziona la retro, poi non contento torna in prima, infine non felice parcheggia in retro sul malcapitato. Kim, Udogie e Milik valgono un bel 8,5 in pagella. Runavik ha deciso di fare l'addio al celibato raggiungendo i quattro della Serie Dal al Bolgia (voto 6), e per strada ha trovato AStronzo, non uno qualsiasi, il mister della nostra lega. Il voto della prima giornata è la media tra la nomenclatura raffinata (voto 8) e la prestazione sportiva (voto 6).

Malaka (voto 7,5) ha salutato l'asta della sua Conference il 31 agosto sera con una profezia: "Leao segnerà più di 20 gol". Peccato che il milanista l'abbia preso in parola già a partire dal derby meneghino. Sabaudia si dimostra la Real più in forma e vince la partita più bella di giornata (voto 9): il 3-2 esterno contro Bazinga, mister di tutto rispetto (voto 8), è la garanzia per una stagione ancor più bella dell'ultima.

Joe United (voto 9) è squadra compatta, rocciosa, arcigna, aggressiva, spietata come il suo mister. Per gli amici della Lega e chi lo ha appena conosciuto, Joe è stato messo stamani ai domiciliari per aver strappato la pellicina al dito indice di Simone Inzaghi sabato sera allo stadio durante una rissa, dopo il roboante derby.

Se vince il campione di là, vuoi che non vinca il campione di qua? Borgo Tre Case (voto 10) sta diventando Cinisello Balsamo: Dzeko, Kim e Giroud per non finirla più. Silenzio! Abbassate il capo. Prostratevi al nome di colei, unica donna a vincere la prima giornata. Allieva del grande Mopsium Ten Bat. Lei che ha sfidato i fuochi del fornello con le mani, e non è uscita in Barella. Fc Il Triumvirato (voto 10 e lode), possiamo dirlo: abbiamo creato un mostro. Tre pappine al buon Sbalù (voto 5,5), che ha avuto la sfortuna di trovarsi solo dinnanzi al suo passaggio.

E poi c'è IGhiozzi. Ha costruito una rosa con Szczesny, Pogba, Ibra e adesso Abraham. Poi ci ha messo Martin Luther King, Papa Giovanni Paolo II, Napoleone e Rin Tin Tin. Ha vinto la sfida di giornata con alleluia Kvara. Che uomo di fede... Voto 7.

Concludo il pezzo con le citazioni speciali. I capolavori (nel bene e nel male) della giornata fantacalcistica. Ogni anno c'è un titolo diverso, quest'anno ho scelto:

  • Premio Sebach (ovvero colui che è rosso Ferrari, utile, spazioso, comodo, ma resta un cesso): THE DOUBLE DRIBBLES. Dicci cosa ti ha fatto quel cattivone di Peaky... Conosco un buon divorzista.
  • Premio Le Tagliatelle di Nonna Pina (ovvero quei capolavori nostrani, anche se datati): REAL BAGNARA. Ma ti conosco? Sei appena arrivato? Kim, Anguissa, Kvaratskelia: sei per caso un lontano cugino di Diego Armando Maradona?