Trascorsa la serata dei playoff di Champions (decisioni molto dubbie a Torino e in Belgio, per non dire inventate: d'altra parte il "quinto posto" fa gola a tante grosse nazioni), con il FantaDal a riposo in vista degli ottavi, tuffiamoci sulle vicende del campionato. Napoli in affanno (Neres si è rotto ma era un paio di settimane che aveva finito la benzina). Inter in ripresa grazie al nuovo caso "Muntari" (compensato poi con il rigorino di Mandragora), Atalanta da montagne russe con super Retegui (quando il Verona perde, il Verona sbraca: inaccettabile). La Juve si barcamena sul lago e in coppa. La Lazio viaggia spedita in atesa del prossimo, importante turno: Juve-Inter e Lazio-Napoli.
SERIE DAL
WALHALLA e TRUMPDORIA, voto 5,5. Mi sono accorto solo adesso che Pietro ha Thuram e Lautaro: ma non tifava Milan? E non era Marco l'interista? Estranei.
ALL BLACKS, voto 7,5. L'ingresso lontanissimo di Gaetano dalla panchina permette ai neozelandesi di espugnare la Akragas Arena. Letali.
ZEMANLANDIA e FC TIKI TAKA, voto 8. Taty tiene a galla i locali, Tiki ha occhi più di là che di qua. Certo è che col tandem Lautaro-Retegui la vedo brutta per tutti. Ostici.
NEW RANT, voto 7. McTominay e Pulisic: quel che basta. Preciso.
REAL TA CIOCHE, voto 9. Difesa e attacco super. Bunker.
REAL BAGNARA, voto 10. Bijol, Hien, Ederson, Zaccagni, Dele-Bashiru e Pinamonti. Gli Eleven vanno a casa con le ossa rotte. Macellaio.
ROBBA I LUSSU e RAGAZZI DELLA MESO, voto 5. Rimandati al prossimo turno. Ingrassati.
MOJITO FC, voto 9,5. Lui li aveva tutti: Ederson, CDK, Retegui. Trentotto punti e mezzo. Enorme.
LIGA DAL
WILK MILK, voto 6. Di straforo. Ma comunque importante. Anestetico.
NSI RUNAVIK, voto 6. Quando ho visto venerdì sera che Vlahovic non aveva giocato, un occhio alle formazioni e penso: "Certamente segnerà Leao domani". Tac. Da lì la telefonata notturna a Ranieri per escludere Soulé e schierare Dybala. Mortificato.
SBALU' TEAM, voto 10. Il sabato alle 16,30 aveva già vinto. Beato.
FC BAZINGA, voto 9. Faccio una dichiarazione pubblica. A tutti coloro che -in classifica- sono sotto Bazinga: pensate seriamente al ritiro per il prossimo anno. A tutti coloro che -in classifica- sono sopra Bazinga: tirate un sospiro di sollievo. Paradosso.
REAL BDC e RUBIN KEBAB, voto 6,5. Sfida contratta vista la posta in palio e il valore delle rose. Un pari che scontenta un po' tutti. Ambiziosi.
IGHIOZZI, voto 8,5. Tolti Miretti e Gonzalez e dimenticato Pinamonti, il resto è molto buono. Promosso.
FC KLUMPU, voto 9. Fin che la panca va, lasciala andare. Inclusivo.
ASTRONZO, voto 8. Taty capitano e la vita ti sorride! Ottimista.
Premio "Chi ha fatto la cazzata": NSI RUNAVIK. Ma come? Non hai preso Randal?? Urge visita neurologica...
Premio "Il Buongiorno si vede a Castel Volturno": REAL BDC, JOE UNITED, REAL SABAUDIA, ALL BLACKS, FC TIKI TAKA e DRACARYS. Vi siete mossi bene sul mercato. Bravi!